Nostra identità. 7° Concorso di Poesia Dialettale – Premiazione a Sondalo
Serata finale di premiazione e recita dei componimenti del Concorso di Poesia Dialettale – VII edizione
Mancano pochi giorni all’appuntamento conclusivo del Concorso di Poesia dialettale che, da questa edizione, oltre alla Provincia di Sondrio si è esteso a tutto il Grigionitaliano.
L’idea del concorso nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere tutte le memorie e le espressioni delle tradizioni culturali locali, per sancire la vitalità del dialetto, che rappresenta, ancora oggi, la voce più vera della gente di montagna.
La serata finale di premiazione vuole essere pertanto un momento di festa, un’occasione di incontro e di confronto tra i poeti, dove ogni dialetto ritrova la sua più alta dignità di idioma.
La VII edizione del concorso ha visto la partecipazione di 42 poesie che si contenderanno il primo posto durante la cerimonia finale che si terrà venerdì 13 aprile a Sondalo (So), presso la sala conferenze del centro polifunzionale, a partire dalle ore 20:30.
Oltre ai vincitori verranno assegnati anche i premi speciali della giuria e verrà tributata la miglior poesia del Grigioitaliano.
Graditissimo ospite sarà Alberto Canclini, giovane fisarmonicista del Centro Didattico Musicale Italiano.
Una serata che si preannuncia ricca di emozioni, nostalgia e divertimento che solo il dialetto sa trasmettere!
Il Concorso di poesia dialettale è promosso dal Comune di Sondalo con il supporto del Centro Studi Storici Alta Valtellina e dell’associazione Pro Grigioni Italiano che proprio quest’anno celebra i 100 anni di attività dalla sua fondazione.
L’iniziativa vede la collaborazione dell’APT Sondalo e dell’Associazione Amici della Musica di Sondalo e il patrocinio della Comunità Montana Alta Valtellina e Provincia di Sondrio.
Albo d’oro dei vincitori:
Anno 2011 Marino Spini, Tartano
Anno 2012 Gabriele Antonioli, Grosio
Anno 2013 Elisabetta Pruneri, Grosio
Anno 2014 Elisabetta Pruneri, Grosio
Anno 2015 Elisabetta Pruneri, Grosio
Anno 2016/17 Natalina Pini, Grosio
Luca della Valle