Sabato 9 Giovanni Mazza all'organo nella Basilica di San Marco a Venezia

Magari! La voglia di partire e andare sabato a Venezia perchè il concerto, all'organo il sondriese Giovanni Mazza, già Direttore artistico del Circolo Musicale CID di Sondrio, è un unicum fantastico. La Basilica di San Marco è uno dei grandi "monumenti dell'umanità, che mette in soggezione non appena se ne varca la soglia con una ammirazione che tocca dentro perchè simbolo ad un tempo di religiosità e della grandezza e maestosità del più illuminato governo della storia.
Sabato sera all'organo c'è il nostro M.° Giovanni Mazza con una serata che è quel che il tema propone: "Trivium all'incontro di armonie fra Occidente, Armenia e Venezia".

Trivium, del compositore estone contemporaneo Arvo Pärt, evoca innanzitutto uno dei due fondamentali raggruppamenti disciplinari dell’“enciclopedia” medievale, e segnatamente quello “logico-linguistico” di grammatica, retorica e dialettica, il quale rimanda alla convergenza di più vie, alla confluenza di tradizioni artistiche diverse, che ancora una volta vengono a trovare in Venezia – e nella Venezia della Basilica Marciana, antico crogiolo di elaborazione della grande Musica italiana – un luogo d’incontro singolarmente denso e rappresentativo. Nel rappresentare la polarità linguistica dell’organismo dell’antica paideia dell’Occidente cristiano, Trivium sembra altresì rappresentare un indiretto riferimento alla fecondità dell’operato, a Venezia, dell’Abate Mechitar, che sulla linguistica fece innanzitutto leva, con una mirata strategia operativa, per infondere un rinnovato impulso alla cultura armena nel mondo. Il ruolo di Venezia quale luogo vitale d’incontro e confluenza tra Oriente e Occidente, è rispondente anche e in particolar modo alla complessa realtà storica dell’esperienza musicale, che proprio nella Basilica di San Marco ha conosciuto uno dei luoghi di distillazione della tradizione polifonica occidentale più importanti e decisivi, tra Quattro e Cinquecento. Ma, in senso lato, dell’armonia quale poetica che si esprime nell’architettura della parola e nella musica stessa. Armonie, dunque, perché ogni cultura vera, se è organismo vitale, non può che essere armonica, e per essere tale non può che sorgere da una storia di incontri e di relazioniInno Virgin Genitrix

Seguirà all'organo "Inno Virgo Dei Genitrix"

Cultura e spettacoli