A Sondrio danza super

Corsi e Stagione

PERFORMING DANZA: AL VIA I LABORATORI CREATIVI 2017/2018.

In data 7 ottobre, presso lo Spazio Centrale - Centrale Idroelettrica Mallero in località Arquino a Sondrio, l’Associazione Culturale Performing Danza propone corsi di danza classica, contemporanea e teatro danza denominati “Laboratori Creativi” tenuti da docenti di fama nazionale e internazionale.

La prima edizione dei “Laboratori Creativi” promossi all’interno del progetto “PerFormare”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Alpi in Scena ed il sostegno di Fondazione Cariplo e BIM è una vera e propria occasione d’incontro tra le scuole di danza del territorio e professionisti del settore.
In concomitanza con la stagione “Sondrio Danza”, in scena al Teatro Sociale di Sondrio, Performing Danza decide di puntare sulla formazione nel tentativo di arricchire l’offerta per i danzatori della provincia di Sondrio (professionisti ed alunni), creando una vera e propria occasione di miglioramento.
I corsi prevedono differenti stili di danza ed insegnanti, che potranno ben soddisfare i molteplici settori di studio e creare anche un approfondimento per chi si accinge a fare della danza una professione. I laboratori saranno tenuti da alcuni degli artisti che parteciperanno al cartellone “Sondrio Danza”, promosso dall’Associazione Performing Danza, e saranno curati dalla direttrice artistica Stefania Curtoni e dall’attrice Diana Manea.
Coinvolgeranno studenti dai 9 anni in su, divisi per diverse fasce di età.

Il primo appuntamento in calendario sarà il 7 e 8 ottobre 2017 con i corsi di Danza Classica tenuti dalla docente Elisa Scala, insegnante stabile di tecnica classica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano; di Repertorio classico con la ballerina dell’Opera di Roma Federica Maine; di Teatro Danza con i docenti Michele Abbondanza e Antonella Bertoni della compagnia Abbondanza/Bertoni.
Lo stesso programma di corsi verrà proposto il 2 e 3 dicembre 2017 mentre ad aprile 2018 sarà la volta del Laboratorio “Arte scenica” con l’attrice Diana Manea e la coreografa Stefania Curtoni.

“Crediamo che i laboratori creativi siano un’imperdibile occasione per il nostro territorio - commenta Stefania Curtoni -. In provincia infatti mancava una promozione sistematica della danza, con un’assenza quasi totale di un sostegno alle arti coreutiche. Questo costringeva la maggior parte degli appassionati ad uscire dalla Valtellina per assistere a performance professionali o partecipare a corsi di alto livello. Bisogna peraltro tenere in considerazione il fatto che il territorio vanta un elevato numero di scuole di danza e allievi, un bacino di utenza potenziale fatto di giovani e di famiglie, che hanno sviluppato nel tempo una cultura e una conoscenza specifica del settore. Molto spesso erano le stesse scuole di danza che, non trovando nell’offerta culturale locale una risposta alle loro esigenze, portavano i propri alunni al di fuori della Valtellina per partecipare a laboratori e spettacoli di arte coreutica. L’Associazione Performing Danza, attraverso la propria attività cerca di rispondere a tutte queste esigenze, portando avanti la propria mission: vivere la danza in provincia di Sondrio: vederla, respirarla, ascoltarla, sentirla, comunicarla…insieme”.

Cultura e spettacoli