A Venezia, 72.ma Mostra del cinema, con curiosità e attesa

Ogni anno, per la Mostra di Venezia (dal 2 al 12 settembre è la 72.ma) tra i cinefili c’è sempre un’ansiosa attesa perché per quanto vecchia, scomoda, “cara”, con poche strutture accoglienti, ci si aspetta di scoprire il film dei nostri desideri, quello che- magari- vince il Leone d’oro, ma che il pubblico non vedrà nelle sale per la difficoltà della sua comprensione come è capitato con i film cinesi ( per fortuna quest’anno ce ne sarà solamente uno!) Il programma è abbastanza vario abbracciando il vecchio e il nuovo e con proposte alternative che dovrebbero soddisfare persino i giovani.
Qualche esempio?
1)Venezia 72, il Cinema nel Giardino
Una nuova arena all'aperto, allestita nel perimetro dei giardini del Casinò, attrezzata per ospitare le attività e le proiezioni in programma, a ingresso rigorosamente libero, che comprende due momenti successivi e conseguenti. Prima, l'incontro-colloquio (ore 21) con un artista, un regista, un uomo di spettacolo che racconta in pubblico il proprio amore per il cinema, seguito dal documentario (ore 22) o film. Tra gli ospiti ci sarà anche Vasco Rossi.
2) Biennale College - Cinema
Laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmakers per la produzione di film a basso costo
3) Venezia Classici
Selezione di film classici restaurati e di documentari sul cinema, alcuni dei quali scelti dal Leone d’oro alla carriera regista Bernard Tavernier
4) la ‘Sala Web” per i film di Orizzonti e Biennale College – Cinema’. La sala ‘virtuale’, avrà una capienza massima per ogni visione di 1000 posti. Le proiezioni si terranno in streaming, in contemporanea con le presentazioni ufficiali al Lido. Un’opportunità, offerta al pubblico di tutto il mondo per scoprire autori e film della Mostra di Venezia rappresentativi delle più innovative tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, realizzati da registi sia giovani, sia affermati.
Poi, come nel passato, vi saranno le sezioni autonome:
Settimana Internazionale della Critica
Rassegna di 7 film - opere prime - autonomamente organizzata da una commissione nominata dal SNCCI
Giornate degli Autori
Sezione autonoma promossa dalle associazioni dei registi italiani ANAC e 100 Autori
Il Direttore Barbera, che è un vero esperto di cinema, nel suo discorso di presentazione ha anche detto:” La selezione è molto varia, ci sono opere sperimentali, documentari, grandi autori al fianco di titoli hollywoodiani. E' un programma spiazzante che nasce dalla voglia di non appiattirsi sul già noto, sui nomi che vorremmo vedere sempre nel cartellone del festival. Siamo andati alla ricerca dell'inedito”
E ce lo auguriamo pure noi che da tantissimi anni non abbiamo mai tradito “La Vecchia Signora”, che rimane il più affascinante Festival del mondo, posto in un luogo straordinario come Venezia. E poi a noi piace prima vedere i films e poi esprimere il nostro giudizio. Mai fidarsi di quello che si mormora in giro!

Maria de falco Marotta & Elisa- Antonio - Enrico
Cultura e spettacoli