Il Conte Diavolo al Torelli di Sondrio

""Quel non so che di zolfo... / La vera storia del Conte Diavolo", spettacolo realizzato dal Laboratorio teatrale Espressioni del Liceo Scientifico di Sondrio seguito da Diana (incontrata tempo fa al Teatro Greco di Siracusa dove recitava in "Ecuba" di Euripide) in programma il 7 giugno alle 20.45 all'Auditorium Torelli del capoluogo.
Il titolo è stuzzicante, il lavoro è incentrato sulla figura del Conte Diavolo, tale Galeano o Galiano Lechi, conte bresciano fuggito dai Piombi di Venezia ed approdato a Bormio nel 1785.
Uomo dal carattere spavaldo ed irruento che a causa delle sue idee rivoluzionarie e giacobine si attirò l'odio di buona parte del contado. Fu assassinato nel 1797 con pallettoni di piombo rivestiti di cera con una croce incisa.
Insomma una figura decisamente interessante su cui si è deciso di investigare anche con l'aiuto di Cristina Pedrana che da anni si occupa di questa figura.
Ne è uscita una commedia a sfondo storico che cerca di far luce su questo personaggio oscuro e poco conosciuto e che forse non era così "diavolesco" come si pensava.
Il testo è stato scritto a quattro mani da Diana Manea e Gianluca Moiser con l'inserto di due brani scritti Claudia Rusconi (Liceo Scientifico "Donegani") e Andrea Mitta (ITIS "Mattei").

Cultura e spettacoli