Valtellinesi di Roma presentano il romanzo del grosino Carlo Pini

“Tua madre non deve lucidarti le scarpe” (Book Sprint Edizioni), il titolo

La presentazione del romanzo del consigliere Carlo Pini, valtellinese di Grosio, dal titolo “Tua madre non deve lucidarti le scarpe” (Book Sprint Edizioni), sarà il tema del quarto incontro culturale organizzato quest’anno dalla Famiglia Valtellinese di Roma nell’ambito del progetto “Baita della cultura”.  Sarà quindi la Capitale ad ospitare la “prima”, anticipando le presentazioni programmate ad agosto in Valtellina e Valchiavenna a cura rispettivamente della Biblioteca Civica di Grosio e del Centro Giovanile “Tremenda XXL”.

L’evento, sponsorizzato dal Gruppo Giovanile Giovanni Paolo II, si svolgerà presso l’omonima sala sabato 7 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, a Largo S. Carlo al Corso 437, sede della Famiglia Valtellinese.  Seguirà il consueto brindisi in compagnia.

Il romanzo
Sul teatro della vita (1958-1991), spaziando dalla Valtellina al Brasile, entrano gli attori del romanzo. Ognuno vorrebbe recitare a soggetto. Tutti invece sono indotti ad una narrazione seguendo le trame del destino. Nessuno è in grado di scommettere sull’epilogo del proprio personaggio, prima che il sipario della vita si chiuda. Recitano perciò convinti la propria parte, condizionati dalla storia e dai sogni che portano in scena. Anche Alberto, il protagonista, autocondizionato dal bisogno di “farsi lucidare le scarpe”, dalla paura della povertà, da una religiosità di facciata, inseguirà l’amore perduto. Ritroverà anche ragioni più vere per credere, grazie ad un prete di frontiera e ad un architetto agnostico che “sterzerà” anche lui oltre l’atroce seduzione del nulla eterno. Una svolta propiziata dal progetto di ricostruzione del paese di Savogno come Borgo del Creatore. Il sipario si chiuderà a sorpresa. Vedi anche: http://blog.booksprintedizioni.it/area-press/comunicati-stampa/item/799-...

L’autore
Carlo PINI è nato a Grosio (SO), è sposato ed ha due figli. Dopo la laurea, ha lavorato nel settore della documentazione, informazione e comunicazione istituzionale. Vive a Roma.
Ha pubblicato: il saggio Il Consiglio pastorale parrocchiale, Torino, LDC, 1976 (11 ristampe); il romanzo Mare calmo… forza sette!, Roma, Il Ventaglio, 1995; una prima raccolta di versi Lampi di terra, Ragusa, Libroitaliano, 1996; i testi poetici che accompagnano la raccolta di fotografie Il sentire delle montagne, Milano, Regione Lombardia, 2001; la seconda raccolta di versi Navigando nel sentimento, Barzago, Marna, 2004; il gadget poetico Emozioni d’amore, Roma, Arti grafiche, 2011. Nel 2003 gli è stato assegnato il premio internazionale I migliori dell’anno per la sezione poesia (Lublino-Polonia), organizzato dalla rivista Scena Illustrata. (www.carlopini.it)

Cultura e spettacoli