A Castione giovedì 7 “La bellezza del nulla” di Luca Moretti

 Tra le pubblicazioni della Marlin Editore un libro che porta il lettore  in Africa e ricorda che la felicità è una scelta

“La mia nuova vita non era più artificiale. Era  naturale, ora. Tutto scorreva lento, tranquillo, pacifico. E tutto mi sembrava più vero e più mio. (…) Avevo la sensazione vedere il nulla e, contemporaneamente, il tutto.”

E’ un viaggio, una scoperta e una rinascita vera e propria quella del protagonista de “La bellezza del nulla”, il libro di Luca Moretti edito dalla Marlin che sarà presentato giovedì 7 novembre, alle ore 17,45, a Castione Andevenno (SO), presso la Biblioteca Comunale, in via Ezio Vanoni 1.

L'incontro sarà coordinato dalla giornalista Giorgia Cozza e da Lidia Paganoni, presidente del Gruppo di Lettura "Leggi con Noi!".

Il protagonista del romanzo, Umberto Proncati, affermato commercialista di Varese, decide di partire per l’Africa e di non tornare più. Sceglie di ricominciare da zero, cambiare nome, far perdere ogni traccia di sè per cercare quella felicità che tanto fa paura, di cui solitamente si legge solo in articoli di giornale o in alcuni romanzi. Atterrato in Africa, terra di magie  e tradizioni rare, cambia più volte  itinerario e nazionalità, fingendosi  di origine egiziana. Incontra il luogo e la donna che riescono a dargli tutto, senza che mai si stanchi di loro: “La verità  è che solo qui, in questa terra arida, bruciata dal sole, dove lo scorrere del tempo non esiste, ho veramente vissuto”.
Per trent’anni tutto procede come previsto, fino a quando un detective privato, pagato da un lontano parente, interessato solo ad ereditare i beni di Proncati, lo cerca e rintraccia nel piccolo villaggio dove vive con la sua bellissima  compagna e figli.
L’affascinante Africa ammalierà anche il cinico investigatore? o predominerà la crudele ipocrisia del mondo al quale erano abituati i protagonisti della storia?
L’incontro dei due lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina dell’avvincente libro di Luca Moretti, che intreccia i tramonti e i ritmi di vita africani con esperienze spirituali e psicologiche profonde. Una narrazione coinvolgente ed interessante, una scrittura scorrevole ed accurata, a prova di mal d’Africa. 

L’AUTORE - Luca Moretti

Luca Moretti è nato nel 1968 a Sondrio dove vive e lavora. Laureato in Storia Moderna all’Università Statale di Milano, ha esordito come narratore con il romanzo Anima in viaggio (Nuovi Autori, 2009), a cui sono seguiti La vita dentro (Robin, 2012),  La locanda delle trote blu (Robin, 2014) e Titanic (Robin, 2016). Il suo sito è www.luca-moretti.com.

Cultura e spettacoli