Coro C.A.I. Sondrio in Franciacorta

Esibizione in Franciacorta per il Coro C.A.I. Sondrio

Nuova trasferta fuori provincia per il Coro C.A.I. Sondrio che è stato invitato a Villa Pedergnano di Erbusco, piccolo centro del bresciano adagiato sulle verdi colline della Franciacorta, per partecipare al Concerto d’Autunno organizzato dal Coro Prealpi presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio in occasione del 50° anniversario dalla morte di Monsignor Giuseppe Berardi, grande promotore della coralità sacra nella Diocesi di Brescia. Oltre al gruppo valtellinese è stato invitato per l’occasione anche il Coro Solisti della Rocca di Arona.
L’apertura della serata è stata affidata al coro di casa che, diretto dal maestro Paolo Tosoni, ha proposto canti di vario genere, da “Geordie” di Fabrizio De André a “Io Vorrei” del famoso pianista Arturo Benedetti Michelangeli; per concludere con “La Ballata del Soldato” nell’armonizzazione dei maestri Sadler e Giacobetti. Il secondo atto della serata ha visto come protagonisti gli otto Solisti della Rocca di Arona, diretti dalla maestra Mariangela Mascazzini; tra i canti da loro proposti spiccano, per l’accuratezza esecutiva, “Pavana” e “Oh Maria, lirillì Maria”, una dolcissima preghiera che il maestro Bepi De Marzi ha voluto comporre per “cantare la fede con la tenerezza di Maria”. Infine, il Coro C.A.I. Sondrio, diretto da Michele Franzina, ha chiuso la Rassegna corale proponendo sei canti, tra cui “Elmegyek” di Paolo Bon e la famosissima “Ninna Nanna del Contrabbandiere” di Davide Van De Sfroos, per finire con “Joska, la rossa”, canto scritto e armonizzato da Bepi De Marzi.
L’intensa attività del Coro C.A.I Sondrio, sponsorizzato come sempre da Creval, Falegnameria Locatelli e ValtNet, proseguirà per accompagnare con il canto la Santa Messa pro Hospice Siro Mauro che si terrà alle 18.00 di sabato 10 novembre, presso la Chiesa di San Francesco in Sondalo. Inoltre, domenica 11 novembre, il Coro ricorderà i propri coristi defunti accompagnando la Santa Messa delle ore 18.00 che verrà celebrata presso la Collegiata di Sondrio.

Cultura e spettacoli