Sondrio. Iniziative sulla Grande Guerra

Iniziato il 6 novembre il ciclo di incontri intitolato ‘Origine e attualità della Grande Guerra’ che si svolge presso la Biblioteca Rajna di Sondrio e che nasce dalla collaborazione tra Biblioteca, Comune e ISSREC, Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

“Presentiamo un ciclo di incontri pensati con un taglio a nostro avviso nuovo e non affrontato dai numerosi e pregevoli contributi che si sono succeduti negli ultimi mesi. Nel centenario della Grande Guerra abbiamo scelto, d’intesa con l’ISSREC, di raccontare la voce del prima e del dopo di questo drammatico evento, indagando come è accaduto, come è stato costruito il consenso tra la popolazione - spiega Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio -. Nel corso di cinque appuntamenti che si svolgeranno nel mese di novembre, con una mostra che verrà inaugurata venerdì 20 novembre e grazie a uno spettacolo teatrale che andrà in scena il 3 dicembre al Teatro Sociale di Sondrio, parleremo della Grande Guerra e lo faremo attraverso diversi linguaggi” continua l’Assessore.
“Quella che proponiamo non è una rievocazione o una celebrazione della Grande Guerra, ma la voglia di cogliere alcuni aspetti e riflessioni che ci forniscano chiavi di lettura sul presente. La domanda che ci siamo posti è: cosa ci può insegnare la storia? Cercheremo, dunque, di capire come questo decisivo e triste avvenimento si è collocato nel percorso che l’Italia ha affrontato e come si ritrova nell’oggi e negli scenari internazionali” spiega Adriano Stiglitz, Direttore della Biblioteca Rajna di Sondrio.
“Ed è durante uno di questi incontri, in particolare in quello in programma venerdì 20 novembre dal titolo ‘La costruzione degli italiani attraverso l’educazione nella prima metà del Novecento’ che verrà inaugurata la mostra ‘Educati alla guerra’ - continua Bianca Declich, insegnante e membro dell’ISSREC -. Una mostra realizzata grazie a una pluralità di fonti e che, insieme al ciclo di incontri, permetterà di capire, grazie sia a uno sguardo rivolto all’indietro sia a uno rivolto in avanti, quanto la Grande Guerra sia stata un punto nodale nella storia. Un visione che coglie un momento storico decisivo” conclude.
Incontri, mostra e uno spettacolo teatrale dal titolo ‘Eclissi d’uomo’ di Giovanna Scardoni, con Stefano Scherini (regia e attore) e Giuliano Di Giuseppe (composizioni e adattamento musicali). Lo spettacolo, i cui biglietti sono in vendita presso la segreteria della Civica Scuola di Musica e Danza, è in programma per giovedì 3 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Sociale di Sondrio, e si colloca come gran finale di un mese volto alla conoscenza e all’approfondimento della Grande Guerra.

Cultura e spettacoli