Ce ne andiamo al Morelli di Sondalo (da visitatori, s'intende) ?

L’ex sanatorio più grande d’Europa: Visite, eventi e valorizzazione di un patrimonio storico e architettonico

L’ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo rappresenta il più rilevante esempio di architettura razionalista in Valtellina e una delle più significative realizzazioni di edilizia sanitaria a livello nazionale ed europeo. Le strutture del Villaggio furono costruite tra il 1932 e il 1938, arredi e attrezzature furono completati dopo la guerra, quando il complesso entrò in funzione. Si trattò di un cantiere straordinario per dimensione, mezzi, collocazione, per la meticolosa gestione tecnica e la raffinata progettazione esecutiva svolta principalmente in loco, come testimoniato dalla ricchissima documentazione tecnica conservata presso l’ufficio tecnico dell’ospedale (circa 2000 disegni tecnici, oltre a numerose fotografie d’epoca).

L’obiettivo principale delle visite e degli eventi culturali promossi è la valorizzazione del complesso, sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico, favorendone la conoscenza a livello locale, nazionale e internazionale.

Le molteplici attività ed iniziative previste per l’estate 2014, sono promosse, per il Iv° anno consecutivo, dall’ Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, dal Comune di Sondalo e dall’Associazione culturale Terraceleste, con il patrocinio di molti Enti pubblici e privati.

Le visite guidate da esperti hanno avuto inizio sabato 19 luglio; i visitatori sono accompagnati all’interno del grande complesso sanatoriale da esperti di architettura, paesaggio, storia dell’arte, scienze forestali. E' possibile “osservare” il Presidio ospedaliero, spesso sconosciuto anche agli stessi lavoratori, dal punto di vista del paesaggio, dell’architettura, delle tecnologie e dell’impiantistica.

Oltre alle visite, il calendario culturale prevede anche un doppio appuntamento con la musica.
Dopo il primo concerto, inserito nella rassegna “Altisonanze - Concerti d’estate in Alta Valtellina” (promossa dalla Comunità Montana Alta Valtellina,  con la direzione artistica degli Amici della Musica di Sondalo) dell 31 luglio, ospite d’eccezione la Compagnia Teatro Nudo di Genova, con lo spettacolo-evento dal titolo “La leggerezza del Trio Lescano” e con  celebri composizioni dall’atmosfera del periodo di costruzione del sanatorio il secondo concerto sempre al Morelli sarà giovedì 28 agosto con la band Dépôt: “Cantare , gridare e sentirsi tutti fragilmente uguali”.

Poi alcune conferenze presso la Sala Consiglio del Municipio di Sondalo: l’8 agosto sarà ospite a Sondalo Beno, Direttore della rivista “Le Montagne Divertenti” che, assieme a Luisa Bonesio e Giacomo Menini dell’Associazione culturale “Terraceleste”, presenterà una serata dal titolo: “I Sanatori Popolari di Prasomaso (Tresivio). Abbandono e prospettive di rifunzionalizzazione”. Infine il 12 settembre è prevista una serata con Franco Monteforte, storico e scrittore, che terrà una conferenza dal titolo: “Una cultura liberty: architettura, società e sviluppo del territorio in Valtellina, all’inizio del Novecento”.

Infine va segnalata la novità  della programmazione estiva,  la visita all’ex Sanatorio liberty di Pineta di Sortenna, guidata dall’ingegner Carlo Zubiani, programmata per mercoledì 30 luglio.

Cultura e spettacoli