A Venezia per la XV Mostra Internazionale di Architettura

Verso la 15. Mostra Internazionale di Architettura ( 28 maggio- 27 novembre 2016)
Ad essere sinceri, sin dalla sua prima esposizione, la Biennale di Architettura ci è piaciuta molto più di quella delle Arti visive. Forse- nel nostro inconscio- preferiamo più gli architetti che devono sudare e lavorare, oltre che inventare non per la propria fama, ma per migliorare i modi di abitare dell’umanità: anche quella più miserabile. Tant’è che il tema scelto da Alejandro Aravena per la 15. Mostra Internazionale di Architettura è: REPORTING FROM THE FRONT, ci  entusiasma moltissimo, augurandoci ed augurando al Direttore, tanto successo e comprensione dei temi che i vari architetti invitati a questa kermesse, sapranno esplicitare in modo degno e comprensibile anche dai più poveri.

Che cosa intende far capire a tutti i visitatori .
REPORTING FROM THE FRONT si propone di mostrare a un pubblico più vasto cosa significa migliorare la qualità della vita mentre si lavora al limite, in circostanze difficili, affrontando sfide impellenti. O cosa occorre per essere in prima linea e cercare di conquistare nuovi territori.” Si vorrebbe far imparare dall’architettura che, nonostante la scarsità di mezzi, esaltano ciò che è disponibile invece di protestare per ciò che manca. Capire quali strumenti di progettazione servono per sovvertire le forze che privilegiano l’interesse individuale sul bene collettivo, riducendo il Noi a un semplice Io. Vorremmo venire al corrente di casi che resistono al riduzionismo e all’eccessiva semplificazione e che non rinunciano alla missione dell’architettura di penetrare il mistero della condizione umana.  
Presenteremo dei casi e delle pratiche in cui la creatività è stata utilizzata per conquistare anche una seppur minima vittoria, perché quando il problema è grande, avanzare anche solo di un millimetro diventa rilevante. Potrebbe quindi essere necessario adattare la nostra nozione di successo, perché le conquiste sul fronte sono relative, non assolute.  
Sappiamo molto bene che la battaglia per un ambiente edificato migliore è un impegno collettivo che richiederà la forza e la conoscenza di tutti. Per tale motivo vorremmo che questa Biennale fosse onnicomprensiva, che ascolti le storie, i pensieri e le esperienze provenienti da contesti diversi.  
Pertanto la 15. Mostra Internazionale di Architettura si concentrerà e imparerà dalle architetture che, bilanciando intelligenza e intuizione, sono in grado di scostarsi dallo status quo. Vorremmo presentare degli esempi che, nonostante le difficoltà (o forse anche grazie a esse), invece di esprimere rassegnazione e amarezza, propongano e realizzino qualcosa. Vorremmo dimostrare che nel perenne dibattito sulla qualità dell’ambiente edificato, non c’è solo il bisogno ma anche lo spazio per l’azione»(Cfr. Discorso di Alejandro Aravena, alla presentazione della 15. Biennale di Architettura).
La 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia presenterà, come di consueto, le Partecipazioni nazionali, con proprie mostre nei Padiglioni ai Giardini e all’Arsenale, oltre che nel centro storico di Venezia.
 
Anche per questa edizione si prevedono selezionati Eventi Collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la 15. Mostra.
 
Sito web ufficiale: www.labiennale.org
Hashtag ufficiale: #biennalearchitettura2016
>
<

Maria & Elisa Marotta - Coll. Antonio De falco
Cultura e spettacoli