Scavi di Piuro. Entro l'estate la fine dei lavori in corso

Il Presidente della omonima Associazione Gianni Lisignoli fa il punto sugli scavi archeologici, propedeutici alla realizzazione degli interventi di restauro conservativo e messa in sicurezza dell’area storico-archeologica di Belfort.

Il programma dei lavori finanziati sul progetto INTERREG 2011-2013 “Cooperazione e Convivenza in Val Bregaglia” ha imboccato la fase più importante.
Tutti i lavori sulle strutture Spazio Espositivo “MUSEO degli scavi di Piuro” Restauro e messa in sicurezza di BELFORT e dei ruderi nelle aree adiacenti sono cantierati  ed il programma lavori prevede la conclusione entro l’estate.
La sorpresa maggiore è assicurata dai lavori in esecuzione a Belfort dove gli scavi sotto il palazzo dei Piaceri sta mettendo in evidenza la maestosa imponente dimensione e la cura nella costruzione dei manufatti degli  spazi adibiti a cantine e Crotti.
La vuotatura dei materiali quasi esclusivamente di origine fluviale quali sabbie e limi consentono il recupero di alcuni manufatti in pietra annegati nei detriti stessi.
L’intervento consentirà di mettere in giusta evidenza l’imponenza del Palazzo assieme alla capacità nell’arte del costruire Palazzi e case a ridosso di accumuli di frane in roccia dalle cui viscere spirava il pregiato SöREL , che evidentemente era molto utile per la conservazione dei Vini Formaggi e Salumi.

 

Gianni Lisignoli Presidente Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro
Cultura e spettacoli