A Sondrio La Scala: Puccini, TOSCA. sabato 7 dicembre al Teatro Sociale

Quattordicesimo anno della diretta dalla Scala

Il 7 dicembre, giorno prima dell'Immacolata, Milano festeggia il suo Patrono, S.Ambrogio. La sera è della Scala. Da tempo immemorabile infatti, sempre alle 18, si apre il sipario affidando alla lirica il compito di solennemente concludere la giornata. E' occasione da un lato di offrire ai “musicofili del loggione” materia per le analisi e i confronti in questa prima della Stagione. E' occasione dall'altro di ammirare lo scintillio dei preziosi e l'eleganza delle grandi toilettes. E' anche un'occasione di orgoglio italico per la manifestazione di quale nostro patrimonio di cultura si abbia venendo da lontano.
Quest'anno sarà  "Tosca" di Giacomo Puccini l'opera che  la sera del prossimo Sant'Ambrogio andrà in scena al Teatro alla Scala, attesa "prima"  della stagione 2019-2020. Una "Tosca" particolare che si   preannuncia  eccezionale per il cast d'altissimo livello che va dal soprano Anna  Netrebko, affascinante superstar russa della lirica  mondiale protagonista, al tenore Francesco Meli ( Cavaradossi) e  al baritono Luca Salsi  (Scarpia) , sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly e la regia di  Davide  Livermore. L'opera pucciniana  sarà inoltre proposta nella stesura originale eseguita solo alla prima del  14 gennaio 1900, al Teatro Costanzi di  Roma.
Anche quest'anno continua la tradizione della trasmissione  con  il Teatro alla Scala che così potrà essere seguita  in diretta al Teatro Sociale di Sondrio. Il tutto da un'idea, 14 anni fa, di Wanda Del Felice Grassi, habituè con il marito Antonio del Tempio della musica milanese e dei suoi artefici, idea condivisa dall'allora assessore alla Cultura Antamati. L'iniziativa, assolutamente originale, piacque e in tempo record il sipario virtuale dell'Auditorium Torelli, strapieno, si aprì sull'Aida di Zeffirelli diretta da Riccardo Chailly, prima scaligera  del 2006.
Il successo dell'iniziativa fu tale da essere esportato nel senso che negli anni successivi il collegamento in diretta fu richiesto, e ottenuto, anche da altre città. Da idea nasce idea, sempre di Wanda Del Felice Grassi. A Milano il Foyer si anima nel due intervalli, intorno alla mezz'ora ciascuno. Una decina di anni fa le venne l'idea di un rinfresco dopo il primo atto. Coinvolti alcuni sponsor, anche questa iniziativa ben riuscita.  Il tocco finale, se così si può dire, è comunque venuto con la sede ovvero il Teatro Sociale subentrato al Torelli che pure per tanti anni il suo lodevole compito l'aveva svolto.
Appuntamento al Teatro Sociale sabato 7 dicembre alle ore 17.30. Collegamento ore 18.
a.f.

 

 

Cultura e spettacoli