Sondrio. Museo CAST, il “Castello delle Storie di Montagna”

In occasione dell’inaugurazione a Sondrio del museo CAST, il “Castello delle Storie di Montagna” e della presentazione in anteprima del libro “Nel Castello delle Storie” di Marco Albino Ferrari edito da Hoepli, da sabato 5 ottobre sarà disponibile anche la nuova serie di podcast “Il peso dell’aria” sulla piattaforma gratuita Gli Ascoltabili.

Tratto dallo stesso libro “Nel Castello delle Storie” di Marco Albino Ferrari, e raccontato dallo stesso autore, che si alterna alla narrazione con l’attrice Roberta Federici, il nuovo podcast de Gli Ascoltabili schiude le porte di un mondo magico ed emozionante come quello dell’alpinismo, trasportando letteralmente gli ascoltatori negli ambienti rarefatti dove “il peso dell’aria” si fa più sottile.
Dodici puntate, dodici storie di donne, uomini e montagne; storie di scalate, riuscite o fallite, di imprese tanto straordinarie quanto rispettose della severità di pareti e ghiacciai, ritratti di personaggi che hanno segnato la storia dell’alpinismo e, a volte, della società e del costume.

L’adattamento in podcast è curato da Simone Spoladori. La cover e i visual del programma sono stati concepiti da Gianluca Chinnici e realizzati da Lorenzo Moretto.
Marco Albino Ferrari

È curatore di Cast, il museo nel castello Masegra di Sondrio. Nel 2002 ha fondato la rivista Meridiani Montagne, che ha diretto per 17 anni. Negli anni Novanta ha diretto Alp e curato la collana I Licheni. Scrive sul quotidiano La Stampa e gira l’Italia con i suoi monologhi teatrali. Tra i suoi volumi pubblicati: Frêney 1961 (Ponte Alle Grazie), In viaggio sulle Alpi (Einaudi); La sposa dell’aria (Feltrinelli), Alpi Segrete, La via del lupo, Montecristo, Le prime albe del mondo (Letarza), Il sentiero degli eroi (Rizzoli), La via incantata (Ponte alle Grazie). Per l’Editore Hoepli dirige la collana Selle Alpine.
 

Cultura e spettacoli