"Il barbiere di Siviglia" torna nel rinato Teatro

Oggi, sabato 3, e domani a Sondrio

" Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini che il pubblico sondriese  vedrà  oggi e domani al Teatro Sociale , è stato brevemente illustrato ieri, venerdì 2 ottobre, in un incontro alle 17 aperto al pubblico dal significativo titolo di " Prima della prima" tenutosi presso il rinnovato teatro del capoluogo.
Tiziana Mevio di "Alpiinscena" dopo una breve presentazione , ha  introdotto gli ospiti della serata, il direttore d'orchestra Daniele Agiman, il regista Aldo Tarabella e la scenografa e costumista Leila Fteita, che hanno illustrato il lavoro di preparazione dell'opera  che ha avuto  un'anteprima nell'estate a Savona e a Modena. In particolare il regista ha spiegato lo spostamento  dell'ambientazione del capolavoro rossiniano da Siviglia  ad una cittadina  del Sud d'Italia,in un  contesto degli anni del secondo dopoguerra,  quello  reso celebre per intenderci da tanti film del neorealismo  italiano. Un'opera tanto italiana nello spirito,  ben si adattava ad un'ambientazione di questo genere come anche i protagonisti che ricordano nella lettura registica i personaggi  del cinema italiano di quegli anni.
A  seguire  sono stati presentati due interpreti dell'opera presenti in sala, il tenore Matteo Macchioni ( sarà il Conte d'Almaviva) e la mezzosoprano  Sofia Koberidze ( che darà voce e volto a Rosina). 

Anronio Del Felice
Cultura e spettacoli