"Il barbiere di Siviglia" torna nel rinato Teatro
" Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini che il pubblico sondriese vedrà oggi e domani al Teatro Sociale , è stato brevemente illustrato ieri, venerdì 2 ottobre, in un incontro alle 17 aperto al pubblico dal significativo titolo di " Prima della prima" tenutosi presso il rinnovato teatro del capoluogo.
Tiziana Mevio di "Alpiinscena" dopo una breve presentazione , ha introdotto gli ospiti della serata, il direttore d'orchestra Daniele Agiman, il regista Aldo Tarabella e la scenografa e costumista Leila Fteita, che hanno illustrato il lavoro di preparazione dell'opera che ha avuto un'anteprima nell'estate a Savona e a Modena. In particolare il regista ha spiegato lo spostamento dell'ambientazione del capolavoro rossiniano da Siviglia ad una cittadina del Sud d'Italia,in un contesto degli anni del secondo dopoguerra, quello reso celebre per intenderci da tanti film del neorealismo italiano. Un'opera tanto italiana nello spirito, ben si adattava ad un'ambientazione di questo genere come anche i protagonisti che ricordano nella lettura registica i personaggi del cinema italiano di quegli anni.
A seguire sono stati presentati due interpreti dell'opera presenti in sala, il tenore Matteo Macchioni ( sarà il Conte d'Almaviva) e la mezzosoprano Sofia Koberidze ( che darà voce e volto a Rosina).