Con Giotto. Arte e tecnologia si fondono a Venezia (sino al 5 novembre)

Nela Scuola Grande della Misericordia di Venezia la mostra multimediale Magister Giotto

Con Giotto. Arte e tecnologia si fondono a Venezia (dal 13 luglio- 5 novembre 2017).
La Scuola Grande della Misericordia di Venezia apre le porte alla mostra multimediale Magister Giotto. Giotto (Colle di Vespignano, 1267 – Firenze, 1337), primo protagonista del progetto espositivo della trilogia Magister, sarà seguito da Canova (Possagno, 1757 – Venezia, 1822) e Raffaello (Urbino, 1483 – Roma, 1520). A 750 anni dalla morte del Maestro sarà possibile assistere alla fusione di musica, parola e tecnologia in un percorso innovativo e partecipato fino al prossimo 5 novembre.

Magister Giotto a Venezia, allestimento
Magister Giotto. I principali studiosi di Giotto insieme a musicisti, scrittori, autori e scenografi collaborano allo scopo di creare percorsi culturali originali e contemporanei coniugando ricerca artistica e tecnologia multimediale. La voce dell’attore Luca Zingaretti e la drammaturgia musicale del compositore contemporaneo Paolo Fresu, accompagnano il visitatore tra il piano terra e il primo piano della Scuola Grande della Misericordia in un percorso espositivo della durata di circa quarantacinque minuti.
Giotto: il maestro che ha aperto la strada al Rinascimento verso l’età moderna viene “raccontato” in un percorso verbale, visivo e musicale. Un’occasione per comprendere quale rivoluzione abbia compiuto questo grande maestro nel tardo Medioevo.

Magister Giotto a Venezia, allestimento
Accoglie il visitatore la navata d’ingresso dall’imponente Croce del Presepe Greccio, ricostruita su ispirazione di quella dell’affresco. Si prosegue al primo piano nella sequenza di sette ambienti realizzati con una speciale architettura tessile. Dalle storie francescane di Assisi alla Cappella degli Scrovegni di Padova. Dai maestosi Crocifissi e le numerose opere del Maestro realizzate a Firenze per arrivare alla Missione Giotto datata 1986, realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, che per la prima volta nella storia intercettò la Cometa di Halley, dipinta nell’Adorazione dei Magi della Cappella degli Scrovegni a Padova.
L’obiettivo di Magister Giotto è consentire a un pubblico il più eterogeneo possibile, di compiere un percorso culturale e artistico di alto profilo nel quale allestimento, conoscenza e spettacolo si fondono per creare un’unica esperienza di coinvolgimento empatico e partecipazione individuale.
Maria de falco Marotta
Informazioni utili:
MAGISTER GIOTTO Scuola Grande della Misericordia, Sestiere Cannaregio 359, Venezia
Sino al 5 novembre 2017  Orari: Domenica – venerdì dalle 10:30 alle 18:30, sabato dalle 10:30 alle 20:30
 

 

Maria de falco Marotta
Cultura e spettacoli