IL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA FA 90 ANNI!

di: MARIA DE FALCO MAROTTA
Non possiamo dire che l’umanità stia vivendo dei momenti di gioia e follia pura. Si trova tra guerra, Covid e siccità (preludio della fame vera) su tutto il pianeta. Ma bisogna ignorare questi terribili eventi ed andare avanti, come lo fu al tempo di Noè. Così la Biennale di Venezia col suo presidente Roberto Cicutto, e il fenomenale Alberto Barbera, direttore della Mostra hanno organizzato un convegno internazionale sui 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che iniziò il suo cammino sulla terrazza dell’Hotel Excelsior il 6 agosto 1932.
    • Il convegno internazionale (Biblioteca della Biennale-ASAC, Giardini) inizierà il 9 luglio 2022
La giornata si aprirà al mattino (ore 10.30), con un convegno internazionale nella Biblioteca dell’Archivio Storico della Biennale (ASAC) ai Giardini. Dopo il saluto del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, sarà presentata – con un dialogo fra il Direttore della Mostra, Alberto Barbera e l’autore – l’edizione italiana della nuova Storia della Mostra del Cinema di Venezia scritta dal prof. Gian Piero Brunetta, risultato della collaborazione fra la Biennale e l’editore Marsilio.
    • Il convegno, suddiviso in due sessioni, una al mattino (fino alle 13.30) e l'altra al pomeriggio (ore 15 – 18), con la partecipazione di storici, critici e docenti per riflettere sul valore dell’esperienza storica e culturale della Mostra del Cinema. Mentre la sera vi sarà la 
Proiezione di due capolavori della prima Mostra del 1932 (Sala Grande, Lido)

Alle ore 21 nella storica Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, di due capolavori presenti nel programma della prima edizione della Mostra del 1932:
    • Regen (Pioggia) di Mannus Franken e Joris Ivens (Olanda, 1929, 12’, copia dell’EYE Filmmuseum, Amsterdam)
    • Gli uomini, che mascalzoni... di Mario Camerini (Italia, 1932, 66’, copia della Cineteca Nazionale, Roma).
    • Sarà sicuramente un evento da non perdere per gli appassionati/e del cinema, che ci auguriamo porti la pace nel mondo.

 

 

Cultura e spettacoli