Oggi i 70 anni dalla riapertura del Teatro Sociale, allora Pedretti

Ricorre oggi il 70° anniversario della riapertura del Teatro Sociale allora chiamato Teatro Pedretti perchè era stato Celestino Pedretti a subentrare nella gestione, quella cinematografica una novità, facendosi carico delle ingenti spese di ristrutturazione che i palchettisti non avevano ritenuto di poter fare per la gravosità. Allora nella convenzione era stabilito che venissero fatte – citiamo a memoria – almeno tre opere. L'inaugurazione avvenne non con la Traviata – che invece andò in scena l'indomani - come più volte erroneamente è stato detto ma con Madama Butterfly e di questo diamo prova inoppugnabile pubblicando il manifesto originale su cui, con gli interpreti da citare:
Maestro concertatore e Direttrore dell'orchestra Corrado Benvenuti
Maestro del Coro Adolfo Fanfani
Maestro sostituto Clemente di Ferdinando
Nel manifesto anche le altre collaborazioni che riguardano costumi, scene, attrezzi, calzature, parrucche, effetti elettrici e i prezzi: Poltronissime L. 1500 - Poltrone 1200 - Poltroncine 800 - I posti 600 (comprese le tasse).. Aggiornando al 2016 il valore del potere di acquisto si ha per le poltronissime un costo del biglietto di 54.436 £ire pari a 28,11 €. Per i posti più economici 29.032 £ pari a 14,994 €.

Le Opere con La Scala
Ultima annotazione. Merita di essere ricordata la serie di opere organizzate dal Circolo Musicale CID in collaborazione con il Teatro alla Scala e con  il Comune nei giorni 9, 10 e 11 ottobre 1973) il Maestro di Cappella di  Cimarosa, Il convitato di pietra di Giuseppe Cazzaniga e, dello stesso, La cambiale di matrimonio.

Fonti: Antonio del Felice e, per il CID. Floriana Palmieri

Cultura e spettacoli