Mola: Aldo Moro (nel centenario) - La Galleria Niccoli, La Pagella

Moro, nuova biografia nel centenario

Una Nuova biografia per Aldo Moro L'opera: nel centenario della nascita, una nuova biografia di Aldo Moro, raccontata nel suo aspetto storico di capace uomo di partito, ideologo, persuasore e “affascinante Non è un’agiografia, né l’esaltazione di una vittima:  Massimo Mastrogregori presenta nel libro alcuni aspetti, del tutto inediti, della gestione del potere di Moro e della sua corrente nel partito della Democrazia cristiana. Particolare attenzione è dedicata agli anni della formazione, con un saggio ricco di notizie finora sconosciute. Dopo la laurea, Moro raggiunse un invidiabile status personale, come professore universitario e uomo politico. Nel ventennio successivo, consolidò la sua posizione, fino a renderla talmente forte, da permettergli di partecipare da protagonista al grande gioco politico, dal quale alla fine sarà ferocemente escluso. La Salerno Editrice, attiva da oltre 40 anni nel panorama editoriale, propone libri di cultura.
Salerno Editrice, Via Valadier 52, Roma,  (A cura di Carlo Mola)
----------------------------------------------------
La Galleria d’arte Niccoli

La Galleria d’arte Niccoli, fondata a Parma nel 1970 da Giuseppe Niccoli ed oggi diretta dai figli Roberto e Marco, fin dagli esordi, è stata costante punto di riferimento dei più importanti artisti contemporanei italiani e stranieri con mostre di alto livello sempre corredate da preziosi cataloghi divenuti nel tempo veri e propri autorevoli documenti di storia dell’arte italiana.

Ricordiamo, fra le altre, le esposizioni dedicate a: Giorgio De Chirico, Afro, Arturo Martini, Henry Moore, Francis Picabia, Alberto Martini, Michel Larionov, Nathalie Gontcharova, Otto Dix, Man Ray, Arman, Le Cadavre Exquis, Andrè Masson, Jean Arp, Giuseppe Capogrossi, Mimmo Rotella, Daniel Spoerri, Emilio Vedova, Zoran Music, Piero Dorazio, Giacomo Balla, Armando Testa, Giorgetto Giugiaro, Lucio Fontana, Henry Michaux, Conrad Marca-Relli, Salvatore Scarpitta, Angelo Savelli, Leoncillo, Concetto Pozzati, Paolo Minoli, Alberto Burri, Forma 1, MAC (Movimento Arte Concreta), Atanasio Soldati, Informale Italiano, Art Club, Graziano Pompili, Arte Pop in Italia, Agostino Bonalumi, Peter Greenaway, Arte Programmata e Cinetica in Italia, Alik Cavaliere, Astrattismo Classico 1947-1950, Afro, Burri e Marca-Relli (sintonie e dissonanze), Conrad Marca-Relli, Paolo Scheggi, Jorge Eielson, Vasco Bendini, Mauro Staccioli, Paolo Icaro.
Galleria d'Arte Niccoli - Borgo Bruno Longhi, 6 - 43100 Parma Italia - Tel 0521 282669 - info@niccoliarte.com
---------------------------------------------------------------------------------------------
La pagella

“La radicalizzazione delle incertezze che investono contemporaneamente i singoli attori politici e il sistema internazionale è stata sicuramente al centro della scena nell’ultimo anno”. Si inizia con la vittoria della Brexit poi i successi dei movimenti nazionalisti e populisti in parecchi paesi europei; dalla sorprendente paralisi della comunità internazionale di fronte alla guerra in Siria alla nuova ventata di attacchi terroristici in Europa; dalle nuove crisi in paesi quali il Brasile e il Sudafrica, infine la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, riservata ad sostentare nuove e imponenti incertezze sia nei rapporti tra Stati Uniti ed Europa che nei difficili equilibri politici ed economici internazionali.
A questi temi, e agli effetti degli stessi sulla politica estera italiana, è dedicato il Rapporto ISPI 2017 “L’età dell’incertezza. Scenari globali e l’Italia” – realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo – che prevede anche quest’anno una pagella della politica estera italiana, stilata sulla base delle valutazioni di un expert panel di 120 esperti. Il Rapporto sarà occasione di dibattito in 15 città. Ne daremo notizia. (A cura di Carlo Mola)

Cultura e spettacoli