Il Coro C.A.I. Sondrio costretto al silenzio dal Covid, si mette a far altro
2020: un anno difficile, con pochi concerti, ma con alcune interessanti iniziative, fra cui un video e l’ Annuario presto in pubblicazione, oltre alla collaborazione al volume “Cordate Vocali” del C.N.C.
Il Coro C.A.I. Sondrio , costretto al silenzio dall’ emergenza COVID-19 alla fine di febbraio del 2020, a partire da marzo non si è arreso e non si è fermato. Appena la situazione lo ha consentito, nei mesi di giugno, luglio e settembre, dopo il lockdown, ha ripreso le prove all’ aperto (con distanziamento) - nella foto - sotto la grande tettoia dell’ Oratorio Sacro Cuore di Sondrio e per questo ringraziamo la Parrocchia della disponibilità.
Per farsi vivo presso appassionati e sostenitori ha progettato e diffuso un video sul lockdown con propri canti in sottofondo, ancora ascoltabile sui social e dal proprio sito, e infine ha prodotto il tradizionale fascicolo-annuario, con testi e immagini a memoria di questo 2020 sfortunato e difficile, a giorni in pubblicazione. I responsabili del Coro hanno inoltre collaborato attivamente alla redazione del volume “Cordate vocali : i cori CAI si raccontano” importante produzione del C.N.C. (Centro Nazionale Coralità) del CAI nazionale che sarà diffuso a breve e che contiene una scheda anche del Coro valtellinese ed un capitolo di Michele Franzina.
Doveva essere un anno con ricorrenze da festeggiare: il ventesimo della direzione del maestro Michele Franzina e il decimo della presidenza di Aurelio Benetti ma anche i festeggiamenti si sono dovuti rimandare.
I coristi si sono sentiti regolarmente tramite zoom e, nei limiti del consentito, hanno mantenuto i contatti e si sono scambiati le informazioni così da presentarsi, preparati e in forza, appena possibile, nel corso del nuovo anno.
Il Coro ringrazia tutti coloro che lo hanno incoraggiato e sostenuto in questo periodo e in particolare il CREVAL spa, il Comune di Sondrio, l’AVIS, le Madrine oltre alle altre ditte sostenitrici.
Augura cordialmente a tutti un felice 2021 di ripartenza e di nuove avventure.