Scuole 'orfane' in Lombardia
A rischio le attività amministrative e contabili delle scuole lombarde. Anche quest’ anno molte scuole senza la figura del direttore dei servizi generali e amministrativi. Flc Cgil Lombardia: “Serve un concorso straordinario”
In Lombardia 469 scuole su 1.123 (il 42%) non avranno un titolare DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi), figura indispensabile per il funzionamento amministrativo, contabile e organizzativo. Una figura unica, oltre quella del Dirigente Scolastico, senza la quale le attività delle scuole rischiano di non iniziare o di non essere attuate.
Anche dopo il Concorso bandito lo scorso anno e terminato questa estate, di cui abbiamo già denunciato il risultato sconcertante in Lombardia relativamente ai dati di valutazione delle Commissioni del concorso (su oltre 1.000 candidati, per 451 posti da assegnare a Tempo Indeterminato, solo 205 sono stati ammessi alle prove orali. Una anomalia lombarda.), nella nostra regione ci sarà per l’ennesimo anno scolastico l’emergenza DSGA.
Infatti, anche per il 2020/21 bisognerà sperare nella disponibilità degli Assistenti Amministrativi che in questi anni hanno svolto la funzione di Dsga (senza averne l’obbligo) garantendo il funzionamento delle scuole. Nonostante la loro disponibilità, a questi Assistenti Amministrativi, cosi detti Facenti Funzione, che per anni hanno garantito alle scuole di non naufragare, il Ministero ha dato uno schiaffo escludendoli dal prossimo concorso straordinario a loro riservato per poter accedere al ruolo di Dsga. Un trattamento ingiusto a chi ha contribuito a salvare la scuola e garantirne il funzionamento.
Non è possibile che ad ogni nuovo anno scolastico in questa Regione ci siano sempre emergenze di copertura dei posti di DSGA. Serve un concorso straordinario per tutti gli Assistenti Amministrativi che in questi anni hanno prestato servizio come DSGA , al di là del titolo di studio specifico. E’ una richiesta che la FLC Cgil continuerà a sostenere.
Angela Amarante - Milano, 31 agosto 2020
------------------------------------
Vostra nota
A suo tempo, saputa la notizia del kafkiano esito di quel concorso avevamo scritto che si imponeva una ispezione ministeriale. E' interesse generale sapere
1) se la Commissione non abbia preteso troppo
2) se i partecipanti erano così ignoranti. Se fosse così come avrebbero potuto funzionare le scuole? In questo caso però si aprirebbe un discorso generale anche il termini di formazione.
Pubblicheremo notizie sugli sviluppo
red