Ex P.L. del Lungo Mallero: iniziano gli scavi

Dopo l'interruzione ferroviaria per il varo delle travi del 'sottopassone' di Via Ventina – abbiamo il filmato che i lettori possono consultare – e degli elementi costitutivi del nuovo 'sottopassino' (lunghezza 23 metri, alto 2.75 e largo in tutto 3.) Lungo Mallero-Torelli i lavori dovrebbero riprendere sulla base del programma illustrato a suo tempo dall'assessore ai LL.PP. che prevedeva entro il 30 giugno la chiusura definitiva del passaggio a livello e l'inizio dei lavori che si dovrebbero concludere entro la fine dell'anno seguendo sei fasi:

1.  Dopo la chiusura del PL l’abbattimento del casello ferroviario, 15 luglio;
2.  nella seconda fase realizzazione del passaggio che dal parcheggio in via Aldo Moro consentirà alle macchine di transitare in via Vigoni, in vista della chiusura alle auto del tratto di via Tonale situato tra il passaggio a livello e l’incrocio del settimo ponte.
3. e 4.  La terza e la quarta fase riguarderanno i due scavi, a sud e a nord del sottopasso; in particolare lo scavo più grosso, quello in via Lungo Mallero Cadorna inizierà circa a fine agosto anche se non ci sono ancora ordinanze o comunque comunicazioni ai residenti
5.  La quinta è quella in cui verrà inserito il nuovo manufatto ferroviario e coinciderà con la chiusura della rete ferroviaria già in programma per i lavori del sottopasso di via Ventina, prevista dal 14 al 18 agosto.
6.  Infine verrà ultimato il sottopasso con le ultime finiture, la realizzazione delle scale e del parcheggio adiacente di circa 6/7 posti auto.

Costo: 546.000 €uro.
Non si hanno notizie sul “ricorso straordinario al Presidente della Repubblica” presentato dai residenti se non la semplice risposta che sta facendo il suo corso mentre non risulta dall'albo che il Comune si sia costituito in giudizio.
Quanto al programma dei lavori del 'sottopassone' pare che abbiamo avuto delle modifiche m finora non ci sono state comunicazioni al riguardo.

Per la prima pagina: www.gazzettadisondrio.it (oppure cliccare sulla testata)

Cronaca