600.000 € dal "Bando delle periferie"

Progetto ‘La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde"

AL VIA GLI INTERVENTI DI COWORKING E SOCIO-CULTURALI. - Il progetto ‘La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde’ entra nel vivo delle azioni socio-culturali.

“Abbiamo recentemente illustrato gli interventi strutturali che caratterizzano il cosiddetto ‘Bando Periferie’, ma oggi presentiamo quella che a mio avviso è l’anima dell’intero progetto, azioni dal forte carattere innovativo - commenta il Sindaco di Sondrio, Alcide Molteni -. Stiamo parlando di un investimento totale di 600 mila euro che verrà impiegato in iniziative di coworking (per oltre 156 mila euro) e socio-culturali (per oltre 474 mila euro). Azioni che nascono dalla co-progettazione e dalla co-partecipazione di diversi soggetti e questo, a mio avviso, è solo il primo elemento di innovazione, ma non l’unico. Tutte le iniziative che stiamo per illustrare apportano, ognuna a suo modo, grandi novità e elementi di forte innovazione. Ringrazio pertanto Politec, il Credito Valtellinese e il Consorzio Sol.Co. Sondrio per aver partecipato: sono lieto che partner così importanti, che da sempre sposano lo spirito del radicamento territoriale, abbiano deciso di unirsi in questo progetto”.

“La Piastra è un polmone verde che può e deve ospitare progetti innovativi, capaci di dare benefici a tutta la città - continua Luca Verri, responsabile Politiche sociali del Comune di Sondrio -. Nei prossimi anni potranno nascere tante iniziative che ancora non conosciamo: per noi è una sfida molto interessante dove le politiche urbanistiche dialogano con le politiche sociali per creare politiche di integrazione. Per realizzare tutto questo abbiamo redatto un bando di co-progettazione: il Comune di Sondrio ha lanciato un’idea che è stata finanziata, sulla base di questa idea alcuni soggetti hanno presentato i loro progetti, i più interessanti dei quali verranno dettagliati, finalizzati e resi esecutivi. L’obiettivo è avviare le prime iniziative con il mese di settembre”.

Ma quali sono gli interventi di coworking e socio-culturali che verranno attivati grazie al ‘Bando Periferie’? Si parla di interventi dal forte carattere innovativo, progetti contaminanti e appetibili, dal respiro provinciale.

Prima grande novità è il trasferimento della sede di Politec negli spazi del Credito Valtellinese presenti a La Piastra.
“Abbiamo deciso di trasferirci innanzitutto perché condividiamo le premesse del progetto e crediamo nel processo di innovazione che quotidianamente rappresenta il nostro lavoro. Vogliamo essere espressione del nostro territorio, ma innovando, stringendo alleanze e creando opportunità per le nostre aziende. In quest’ottica non solo trasferiamo la nostra sede, ma creeremo uno spazio di coworking dove il filo conduttore sarà la condivisione di professionalità, la realizzazione di opportunità e la green economy: energia, ambiente, paesaggio, agricoltura, prodotti agroalimentari e non solo saranno i temi su cui verteranno le attività all’interno della struttura. Ringraziamo il Comune di Sondrio, il Credito Valtellinese per gli spazi e l’Ordine degli Architetti con il quale realizzeremo un bando per la progettazione degli spazi” spiegano Stefano Bertalli (Direttore) e Francesco Pradella (Ingegnere tecnico) di Politec.

I progetti socio-culturali, invece, nascono dalla collaborazione con il Consorzio Sol.Co. Sondrio e presentano 4 grandi aree di intervento:
Social Marketing: azione volta a sviluppare il tema del branding e della partecipazione;
Rilancio delle attività commerciali e sviluppo dell’imprenditoria giovanile: l’agevolazione degli spazi commerciali è solo uno dei temi di questa azione che mira a creare una co-progettazione con imprenditori e staff di progetto e creare dei bandi ad hoc;
Service learning e animazione di quartiere: verrà stretta una forte collaborazione con la scuola di quartiere e verrà attivato un programma di animazione culturale con iniziative legate agli orti, alle erbe officinali, all’attività culturale, alla street art, agli eventi teatrali, ecc.; 
Coordinamento attività socio-culturale: un’attività fondamentale di coordinamento capace di creare una una forte governance tra temi e ambiti molto diversi (urbanistica, sociale, cultura, coworking, ecc.). 

“La co-progettazione è una vera evoluzione che apporta grande forza ai progetti - conclude Massimo Bevilacqua, Direttore Sol.Co. -. Alla nostra iniziativa hanno aderito 15 realtà molto diverse fra loro: a nostra avviso una partnership importante che sarà capace di apportare diverse competenze. Filo conduttore di queste quattro azioni è  stata la volontà di coinvolgere chi già opera in questo settore e in questa zona (Agenzia per la Pace, Alpi in Scena, Spartiacque, ecc.) aggiungendo tanti elementi di novità e innovazione”.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Cronaca