Autocarri in calo in provincia: -14,1% dal 2011 al 2013
Dal 2011 al 2013 in Lombardia il parco circolante di autocarri per il trasporto di merci è diminuito del 3,7%. Questo dato proviene da un’elaborazione dell’osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) su dati Aci, elaborazione che fornisce anche un prospetto provinciale dell’evoluzione del parco circolante. In Lombardia la provincia in cui il calo è stato maggiore è Sondrio (-14,1%), seguita da Monza Brianza (-4,5%), Lecco (-4%), Brescia (-3,9%), Lodi e Milano (-3,8%), Varese (-3,3%), Como e Bergamo (-3%), Cremona (-2,9%), Pavia (-2,8%) e Mantova (-0,1%).
La Lombardia si trova in quarta posizione nella graduatoria regionale stilata dall’osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp in base alla percentuale di riduzione del parco circolante di autocarri. In testa a questa classifica c’è la Valle D’Aosta (-7,9%), seguita da Lazio e Toscana (-5,9%).
Nel 2013 il parco circolante di autocarri per il trasporto merci nel nostro Paese era composto da 3.935.645 veicoli, con un calo del 2,1% rispetto al 2011. La grave crisi economica che ha colpito l’Italia a partire dal 2008 ha avuto un effetto negativo sulla consistenza del parco circolante di autocarri per il trasporto merci. Dal 2008 infatti, vi è stato un forte rallentamento della crescita degli autocarri circolanti fino al 2011. Da questo anno si è iniziata a registrare una diminuzione del parco rispettivamente dello 0,8% nel 2012 e dell’1,3 % nel 2013. Il totale di questi decrementi dà, come si è visto, una diminuzione del 2,1%. Se si considera la gravità della crisi economica che ha colpito il nostro Paese e che ha visto la produzione industriale calare sui livelli antecrisi del 25%, la contrazione del parco circolante d i autocarri è certamente modesta a testimonianza del fatto che gli operatori del settore, nonostante il calo del traffico, si sforzano di mantenere in esercizio e in efficienza i loro mezzi in attesa della ripresa economica.