"LE FRAZIONI AL CENTRO": AL VIA PROGETTO

Con la "Cittadinanza attiva" sono i residenti a segnalare e a eseguire piccoli interventi di manutenzione in collaborazione con l'Amministrazione comunale

(Sondrio, 30 luglio 2020) - L'Amministrazione comunale e i cittadini insieme per rendere più belle, ordinate e vivibili le frazioni: con il progetto "Le frazioni al centro", ideato dall'assessore alle Frazioni Lorena Rossatti con la preziosa collaborazione del consigliere delegato alla Cittadinanza attiva Domenico Mariconda, si realizza una sinergia virtuosa a vantaggio del territorio comunale. Da una parte un'Amministrazione comunale attenta alle esigenze delle frazioni, dall'altra residenti motivati e impegnati, ad oggi una dozzina, che hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare iscrivendosi alla "Cittadinanza attiva". Segnalare le necessità, programmare gli interventi e realizzarli è il modus operandi: il Comune fornisce materiali e attrezzi, i cittadini lavorano. Ringhiere arrugginite, reti ammalorate, aree verdi degradate e altre criticità che con verniciature, sostituzioni e piantumazioni vengono risolte: piccoli ma significativi interventi di manutenzione. ≪Con questo progetto, nel quale crediamo molto - commenta l'assessore Rossatti - vorremmo coinvolgere quanti più cittadini possibili. Non sono necessarie particolari capacità, serve soltanto la voglia di impegnarsi e di collaborare con l'Amministrazione comunale per rendere più ordinate e vivibili le nostre frazioni≫.

L'anno scorso le prime adesioni, in questo 2020 gli incontri per censire i lavori da eseguire e l'ascolto dei cittadini da parte dell'Amministrazione comunale per raccogliere segnalazioni e suggerimenti. Alcune settimane fa gli interventi sono iniziati ad Arquino, proseguiranno a S. Anna e nelle altre frazioni grazie alla disponibilità dei residenti.

≪Ringrazio le associazioni e i cittadini che lavorano per rendere più belle le nostre frazioni - aggiunge il consigliere Mariconda -. Mi auguro che il loro impegno sia da esempio per tanti altri residenti e li stimoli ad aderire al servizio di cittadinanza attiva nelle frazioni ma anche nel resto della città. Il contributo di ciascuno sarà fondamentale per far crescere questa iniziativa≫.

Cronaca