Trovato. Il CAI valtellinese piange Nicola Martelli

Il comunicato ufficiale del Soccorso Alpino

Dopo il primo aggiornamento nel quale riepilogavamo, con doverosa discrezione, la situazione a circa il mezzogiorno di oggi nel primo pomeriggio purtroppo abbiamo dovuto dare la notizia dell'esito delle ricerche. Se ne è andato così Nicola Martelli, istruttore CAI dei giovani, persona notissima e apprezzatissima. Lo avevano sconsigliato in tanti ma lui ha voluto andare lo stesso perchè era questo il suo modo per ricordare ad un anno esatto dalla scomparsa la moglie. Ecco il comunicato ufficiale del Soccorso Alpino inviato da Daniela Rossi:

“VALMALENCO (SO) - Si è concluso alle 16:30 di oggi, lunedì 30 giugno 2014, l'intervento di recupero dell'alpinista disperso in Alta Valmalenco, nel versante sud del Pizzo Bernina. Impegnati 44 tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Un'operazione complessa, anche per la situazione meteorologica avversa fino a ieri. L'uomo si era incamminato, da solo, verso Punta Marinelli; dopo avere sostato presso il rifugio, era ripartito. Sorpreso dal maltempo, aveva lui stesso telefonato ai familiari, tranquillizzandoli e avvertendo che si sarebbe messo al riparo per la notte, perché la visibilità era estremamente limitata a causa della nebbia e delle nevicate.

Le squadre da terra del Soccorso alpino sono partite ieri in notturna e hanno raggiunto la località, al buio, sotto la neve, con una visibilità di pochi metri. Stamattina in quota, nelle aree interessate dalle nevicate, c'erano accumuli in alcuni punti consistenti, anche a causa dell'azione del vento. Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, si sono alzati in volo due eliambulanze del 118, da Sondrio e da Como, e gli elicotteri della Guardia di finanza, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, utilizzati per il trasporto e il recupero delle persone intervenute e per la ricognizione dall'alto, che intorno alle 13:00 ha portato al ritrovamento dell'uomo, senza vita, localizzato dall'elicottero della Guardia di finanza nella zona del ghiacciaio Scerscen - Fellaria, a 2950 m di quota. L'intervento si è concluso alle 16:30.

Cronaca