Incidente con morto e feriti a Castione: due auto e bus vuoto ribaltato

Stamane alle 6.55. Impegno per i VV.FF.. Traffico coinvolto. La nota della Stradale

Incidente stradale in comune di Castione Andevenno (all'altezza di Iperverde)

I Vigili del Fuoco della sede di Sondrio sono intervenuti alle ore 6:55 in località Castione Andevenno sulla Statale 38 dello Stelvio per un grave incidente stradale.

La squadra giunta sul posto ha subito operato con ausilio di gruppi di taglio e divaricatori per estrarre dai veicoli le persone ferite rimaste incastrate tra le lamiere delle autovetture.
Nell’ incidente sono state coinvolte due autovetture e un autobus della STPS privo di passeggeri a bordo, che si è ribaltato su un fianco terminando la sua corsa nel prato a destra della strada.
Gli occupanti dei veicoli rimasti feriti sono stati trasportati presso l’ospedale, ad esclusione dell’conducente di una autovettura per il quale è stato constatato il decesso. Si tratta di Stefano D'Alessandris, di Paderno Dugnano, nato il 22 dicembre del 2002 aveva iniziato il 20 giugno 2016 il suo nuovo lavoro presso la Banca Popolare di Sondrio occupandosi di Rischi, pianificazione e gestione del capitale. Aveva studiato Economia dei mercati e degli intermediari finanziari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Sono durate a lungo le operazioni di recupero dei mezzi incidentati con l’autogru dei Vigili del fuoco, con in posto Polizia Stradale e personale ANAS.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il comunicato inviato nel pomeriggio dalla Polizia Stradale:

Verso le ore  06.50 del 30 gennaio 2018, D’A.S. di anni 25, residente nel milanese, alla guida di un’autovettura VW Polo, solo a bordo, percorreva la SS.38 dello Stelvio con direzione di marcia Morbegno - Sondrio. Giunto nei pressi della progressiva chilometrica 31+300 (curva del Balzarro), in territorio extraurbano del comune di Castione Andevenno, per cause in corso d’accertamento, si scontrava violentemente contro un autobus di linea, con a bordo il solo conducente D.M.F, sopraggiungente in senso opposto. L’autobus privo di controllo usciva di strada su scarpata erbosa, adagiandosi sul fianco destro nel prato sottostante, mentre l’autovettura riportava ingentissimi danni.

Nel sinistro veniva inoltre coinvolta un’autovettura Hyundai che, condotta da S.A, seguiva la VW.

In seguito alle lesioni riportate, D’A.S. decedeva sul posto.

Feriti lievi gli altri coinvolti.

Per consentire il recupero dell’autobus da parte dei VV.F. intervenuti sul posto con un’autogru, nonché la pulizia del manto stradale da parte di personale A.N.A.S., la Statale rimaneva chiusa fino alle ore 14.20 con deviazioni sulla S.P. 16 e su altre strade del comune di Castione Andevenno con notevoli ripercussioni sul traffico.

Cronaca