7° CROSS DE PRADELA: SPETTACOLARE

Cross da ricordare domenica 28 novembre a Sondalo, con il percorso di gara completamente innevato.

Nessun timore da parte degli organizzatori dell’Atletica Alta Valtellina che, come di consueto, hanno proposto il loro Cross de Pradela nel migliore dei modi, quest’anno valido anche per l’assegnazione dei titoli provinciali inviduali per le categorie assolute e master. Più di 200 atleti complessivamente in gara su un percorso mosso, impegnativo e muscolare.

Nella gara femminile di 3 km si sono subito staccate le portacolori della società organizzatrice Gaia Bertolini ed Elisa Compagnoni seguite dall’allieva Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno). Il trio si è subito allungato, con le tre avversarie distanziate l’una dall’altra e la Bertolini che imponeva il suo ritmo e incrementava man mano il distacco, fino a piombare per prima sul traguardo in 11’48”; a 12” la compagna di squadra Compagnoni e sul gradino più basso del podio la campionessa regionale nei 1500 metri Rovedatti (12’33”). A completare la top five la promessa del GP Valchiavenna Alessandra Succetti (13’15”) e la local Beatrice Besseghini (13’36”).
Nella gara maschile di 6 km è one man show con l’azzurrino di corsa in montagna Matteo Bardea (Sportiva Lanzada) che subito salutava tutto il gruppo e con ritmo sostenuto inanellava doppiati su doppiati per poi tagliare il traguardo in solitaria fermando il cronometro sui 20’06”, dopo ben 40” giungeva il bormino Matteo Bradanini (DK Runners Milano) – reduce dalla vittoria al 1° Colmen Cross – e dopo altri 9” l’inossidabile Graziano Zugnoni (GP Santi) completava il podio. A chiudere la top five Mattia Raimondi (GS Valgerola\22’14”) che allo sprint precedeva Davide Mazzina (GP Santi\22’16”).
Prima delle due main races, la gara allievi – 4,5 km per loro - con il campione italiano di corsa in montagna a staffetta Francesco Bongio (GS CSI Morbegno) che vinceva facile in 16’02”, lasciando il secondo posto a Giacomo Ciaponi (GP Talamona\16’51”) e il terzo a Davide Mazzucchi (AS Lanzada\17’04”).
Nei cadetti bravo Daniele Ciaponi (GP Talamona) a vincere anche questo cross precedendo Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna) e Nicola Rossi (AS Lanzada). Solo 3 le cadette in gara, con la favorita Noemi Gini (GP Valchiavenna) che si porta a casa un altro successo lasciando i restanti gradini del podio a Giada Crupi (Atl. Alta Valtellina) e alla compagna di squadra Anna Zanini.
Nei ragazzi il consueto duello tra Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) e Francesco Spinetti (GP Talamona) si rivolve solo al fotofinish dopo un volatone spalla a spalla, con quest’ultimo che precede l’avversario di soli 3 decimi. Sul gradino più basso del podio il morbegnese Mattia Manenti. Anche nelle ragazze si ripete la sfida di ogni domenica che ormai conosciamo bene: Tabatha Spini (GP Talamona) e Matilde Paggi (GP Valchiavenna) lottano fino all’ultimo metro, ma questa volta la spunta la talamonese. Il terzo posto è di Elisa Romegialli (GS CSI Morbegno).
In apertura di giornata le prove promozionali degli esordienti 5, 8 e 10 con complessivamente 98 mini atleti a battagliare con tanto entusiasmo e voglia di divertirsi, tra gli applausi compiaciuti di genitori e allenatori.
Nella classifica di società si impongono i diavoli rossi del GS CSI Morbegno con 668 punti davanti ai padroni di casa dell’Atletica Alta Valtellina (472 punti) e al GS Valgerola (318 punti).
Ecco i nomi dei campionati provinciali

Cronaca