Inaugurazione anno scolastico

Martedì 30 ottobre, la Cerimonia provinciale all’Auditorium del Policampus di Sondrio

Si svolgerà domani, martedì 30 ottobre 2018, la cerimonia provinciale di inaugurazione dell’anno scolastico 2018/2019 che si terrà presso l’Auditorium del Policampus di Sondrio (in via Tirano) a partire dalle ore 10.00. 

LE ISTITUZIONI

La mattinata avrà inizio alle 10.00 con i saluti istituzionali del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, Fabio Molinari, e del Prefetto di Sondrio, Giuseppe Mario Scalia.
Fra le autorità presenti anche il Consigliere delegato della Provincia di Sondrio, Alan Vaninetti, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Emanuele De Ciuceis, il Vicario del Questore, Agostino Gallo, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco, Massimo Tarabini, il Direttore sanitario dell’Ats della Montagna, Lorella Cecconami, il Vice Presidente di Anffas Sondrio, Corrado Menesatti, l’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Sondrio, Marcella Fratta, il Segretario generale della Camera di Commercio, Marco Bonat, il Delegato della Diocesi di Como, don Andrea, il Presidente provinciale Anpi, Egidio Melè, e il direttore dell’Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Fausta Messa.

GLI STUDENTI

In tutto saranno presenti circa 250 studenti insieme a insegnanti e dirigenti provenienti da diversi Istituti scolastici della provincia di Sondrio tra cui il Liceo “Donegani” di Sondrio, l’Istituto agrario “Piazzi”, l’Istituto Comprensivo di Ardenno, il Liceo “Piazzi-Perpenti” di Sondrio, il “Pinchetti” di Tirano, l’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” di Sondrio, l’Itis “Mattei” di Sondrio e il “Pio  XII” di Sondrio.

Al termine dei saluti istituzionali sono previsti due momenti di “intrattenimento” in cui alunni e studenti saranno i veri protagonisti.
Dapprima una sessantina di bambini appartenenti a quattro classi dell’Istituto Comprensivo di Ardenno (4^ e 5^ Primaria, sezioni A e B) eseguiranno una serie di brani musicali mentre, a seguire, i ragazzi dell’Itis “Mattei” di Sondrio affronteranno il tema della Cittadinanza attiva attraverso l’illustrazione del Progetto “Teatro Incontro” che vedrà la proiezione di un estratto del docufilm realizzato dagli stessi studenti di “Teatro Incontro” che sintetizza l'attività svolta nell'a.s. 2017/2018 e presentando alcune “Pillole di Lisistrata” dal vivo con la  messa in scena di alcune parti significative dello spettacolo.

Il Provveditore (x)

«Come sapete le attività all’interno delle singole Istituzioni scolastiche sono iniziate da tempo ma trovo importante dedicare una mattinata in cui studenti, insegnanti, dirigenti e alcune fra le massime autorità provinciali, possano ritrovarsi insieme per un momento di incontro e di reciproco confronto – dichiara il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio (UST), Fabio Molinari –. Durante la cerimonia sono previste alcune esibizioni appositamente ideate dai ragazzi insieme ai docenti che, come sapete, rappresentano il cuore pulsante delle nostre scuole, la linfa vitale che le mantiene vive e in buona salute. Ringrazio fin da subito tutti coloro i quali interverranno perché so che, l’intera provincia di Sondrio, ha particolarmente a cuore il mondo della scuola, i suoi attori e il suo buon funzionamento. Ciò che ho sempre avuto modo di sottolineare, e che qui intendo ribadire, è proprio il grande spirito di collaborazione e di condivisione che lega questo territorio alle sue scuole e il sostegno che quotidianamente ricevo da tutti».

==============================================

(x) Il nostro giornale continua ad usare la vecchia denominazione, "Provveditore", di sole 12 lettere mentre quella nuova - da burosauri come per il "Preside" qui "Dirigente Scolastico Provinciale" - ne richiede 30 più due spazi. Sembra una banalità ma tempo fa abbiamo documentato che cosa comportino quelle 18 lettere in più. Siamo dell'ordine dei miliardi che devono essere tradotti in tempo burosariamente perduto ed anche, per quanto questa voce sia tendezialmente modesta, in inchiostro, o suo sostitutivo, necessario. Leggere "Il Festival del paradosso" (ndr)

Cronaca