Fumo e fiamme, tante, a Sirta

Imponente operazione, interventi impegnativi, supporti aerei anche con Canadair - E altro principio d'incendio il Val Codera. E come non bastasse bruciano 9 auto in parcheggio

Numerose squadre di vigili del fuoco, 20 unità di Sondrio, Morbegno, Tresivio, Ponte e in collaborazione con  volontari AIB, due elicotteri e aerei  Canadair, da alcuni giorni sono attive nell’opera di spegnimento di un grosso incendio di bosco che imperversa in provincia di Sondrio nel Comune di Forcola. Attualmente ha interessato anche la Val Tartano. L’incendio, causa forte vento, non è ancora del tutto bonificato, e preoccupa la località Sostila presidiata da squadre AIB. La  strada provinciale sp 11- quella di Tartano, 14,650 km -   è chiusa al traffico, in quanto dal pendio della montagna interessato dal fuoco si staccano a intervalli sassi che invadono la carreggiata; i VF, in collaborazione con un responsabile della Provincia, hanno fatto transitare circa 110 auto con 270 passeggeri  rimasti bloccati in Val Tartano.
-   Inoltre, verso le 17 è stato segnalato un'altro incendio di bosco  in Val Codera, comune di Novate Mezzola, circa 6/7 ettari con piante di larice.
-   I colleghi di Morbegno sono intervenuti anche  per l'incendio di 9 autovetture in un parcheggio.

Cronaca