E ora le buste sospette (a Equitalia) !

A Sondrio come in diverse altre città

Dai VV.FF. - Busta sospetta in Equitalia, via Pio Raina Sondrio

I Vigili del Fuoco della sede di Sondrio, con personale esperto NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radioattivo), sono intervenuti, su richiesta della Questura per ritrovamento di una busta sospetta con perdita polveri.
Giunti in posto si sono attivate subito le procedure standardizzate dal Ministero, provvedendo a delimitare la zona, impedendo l’uscita al personale in posto per poi iniziare le procedure di repertamento e campionamento del materiale presumibilmente contaminato.
Il materiale contaminato è stato sigillato in apposite buste, successivamente inviato ai laboratori dell’ASL di Sondrio, per essere sterilizzato con autoclave allo scopo di poter essere trasportato in sicurezza.
Il materiale trattato è stato inviato con urgenza presso i centri specializzati (I.Z.S. di Foggia, I.Z.S. di Pavia e ASL Milano) per le analisi di competenza al fine di stabilire la sostanza delle polveri.
Era quindi stato stabilito che fino al primo responso delle analisi, il personale venisse trattenuto in osservazione c/o i locali adiacenti, nello stesso edificio.

Buste anche in altre città
Aggiungiamo che buste sospette ad Equitalia ci sono state in diversi centri del nostro Paese (Milano, Spezia, Ravenna, Piacenza, Rovigo ecc.)

 

Cronaca