Carabinieri: 1) Arrestato (Armi) 2) Addio auto (alcol) 3) Conti postali sotto esame a Colorina

1) Armi e munizioni non denunciate
La costante attività di controllo ha visto i Carabinieri impegnati sul fronte della prevenzione dei reati predatori con particolare attenzione ai furti in abitazione, nei controlli antidroga, alla circolazione stradale, agli esercizi pubblici e alle armi.
Proprio in quest’ultimo ambito, nel fine settimana appena trascorso, i militari della Stazione Carabinieri di Delebio – nel corso delle consuete verifiche alle persone che detengono armi - hanno rinvenuto armi e munizioni non denunciate nell’abitazione di F.R., 52enne di Dubino, tratto in arresto con l’accusa di detenzione illegale di armi e munizioni: le armi rinvenute e le relative munizioni infatti, oltre a non essere state denunciate, e quindi illegalmente detenute, erano prive della matricola o con matricola abrasa. La giustificazione dell’uomo, che ha affermato di aver trovato le armi in un solaio durante una ristrutturazione, non ha impedito il suo arresto ed il sequestro di armi e munizioni.

2) Noleggia l'autista per l'alcol e quello ne prende abbastanza
Sul fronte della sicurezza stradale, invece, i costanti controlli alla circolazione stradale hanno evidenziato il sensibile calo degli automobilisti in stato di ebbrezza alcolica. Nonostante il positivo dato statistico si registrano però ancora episodi di guidatori in stato di alterazione: singolare il caso dell’autista di un veicolo a noleggio con conducente fermato per un controllo dai militari della Stazione di Delebio e trovato con un tasso alcolemico di ben tre volte superiore a quello consentito. Il cliente che trasportava, ignaro dello stato del guidatore, lo aveva ingaggiato proprio per evitare di doversi mettere alla guida dopo aver bevuto. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza, l’autista è incorso nel ritiro della patente e nel sequestro dell’auto.

3) Costi postali sotto esame. Irregolarità?
I Carabinieri della Compagnia di Sondrio stanno effettuando accertamenti in merito ad alcune presunte irregolarità che sarebbero state notate e segnalate da alcuni clienti, in prevalenza anziani, dell’Ufficio Postale di Colorina.
In particolare, dalla visione degli estratti conto, sarebbero emersi prelievi di somme di denaro, anche di piccola entità, di cui i proprietari del conto sarebbero stati completamente all’oscuro.
Si invitano pertanto tutte le persone che hanno un conto corrente, un libretto postale o altre forme di risparmio, aperti presso l’Ufficio delle Poste Italiane di Colorina a verificare i movimenti di denaro registrati sui propri estratti conto e, nel caso riscontrino irregolarità, ammanchi o movimenti sospetti, a recarsi al più presto presso i Carabinieri del Comando Compagnia di Sondrio o dei Comandi Stazione di Berbenno e Ardenno al fine di effettuare le opportune verifiche.

Cronaca