“Conservare gli edifici storici – l'ing. Foppoli ai "Valtellinesi a Milano"

Giovedì 1 ottobre alle ore 18, Sala Creval Palazzo delle Stelline

Giovedì 1 ottobre alle ore 18, nella Sala Creval del Palazzo delle Stelline a Milano, avrà luogo la conferenza tenuta dall’ing. Dario Foppoli dal titolo “Conservare gli edifici storici – La conoscenza appesa a un filo”.

Nato nel 1965 a Tirano (SO) laureato al Politecnico di Milano nel 1990, l’ing. Dario Foppoli è dal 2005 direttore tecnico di Foppoli Moretta e Associati, società di ingegneria s.r.l. con sede a Tirano che da oltre 20 anni svolge la sua attività professionale occupandosi principalmente di tematiche inerenti la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Nel settore della conoscenza (attività di indagine, diagnosi e monitoraggio strutturale) la sua attività ha riguardato importanti edifici tra i quali il campanile di Giotto a Firenze, l’aula parlamentare di Palazzo Montecitorio a Roma, la chiesa di S. Biagio a Montepulciano e il ponte vecchio di Bassano del Grappa.
Nel settore della conservazione e valorizzazione opera come coordinatore per gli interventi del distretto Culturale della Valtellina oltre che in vari altri a livello nazionale e internazionale.

Associazione Culturale Valtellinesi a Milano
L’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano, fondata nel 1988, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, sociologico, ambientale ed economico della Valtellina e della Valchiavenna. L’Associazione è formata da cittadini originari della Valtellina e della Valchiavenna e da loro familiari, amici e simpatizzanti che vivono a Milano e dintorni.

L’Associazione promuove incontri e rapporti culturali, formativi e di ricerca con istituzioni, enti o singole personalità, attraverso conferenze – una al mese – visite, pubblicazioni e comunicazioni su carta e sui nuovi media.  
Ogni anno l’Associazione assegna il riconoscimento del “Lavegin d’Or” a persone fisiche o giuridiche della Provincia di Sondrio che si siano imposte all’attenzione dell’opinione pubblica. Nel 2015 il “Lavegin d’Or” è stato assegnato all’ing. Tullio Balestra.

www.valtellinesiamilano.it – Tel.: 388 7551267 – valtellinesi@gmail.com
 

Cronaca