Cicloturisti pronti per la "XIII Scalata Cima Coppi 2013"

SS38 dai Bagni allo Stelvio chiusa dalle 8 alle 16

Sabato 31 agosto 2013 si svolgerà lungo i tornanti dello Stelvio la tredicesima edizione dell’ormai tradizionale manifestazione ciclistica non competitiva “Scalata Cima Coppi”.
L’evento, organizzato dal Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, prevede la chiusura al traffico veicolare, dalle otto alle sedici, sia sui versanti Lombardo e Altoatesino sia sul versante elvetico.
Per i cicloamatori l’occasione è unica per godere di uno straordinario scenario ambientale e raggiungere i 2758 m. di quota del Passo scalando i tornanti di una delle più affascinanti tappe del Giro d’Italia senza l’assillo delle auto. La manifestazione è a partecipazione libera e gratuita, non richiede iscrizione ed è consentito iniziare la scalata all’orario più comodo in funzione delle proprie esigenze.

Qualche informazione tecnica: dal versante Alto-atesino, partendo da Spondigna la salita ha una lunghezza di 27,36 km e un dislivello di 1868 metri, con pendenza media tra il 9 e l’11% e punte massime del 15% (ben 48 i tornanti).
Dal versante lombardo, partendo da Bormio la salita si sviluppa per 21,5 km e dislivello di 1533 metri; la pendenza media è del 7,1%, con massimi del 14% circa (40 i tornanti).

Lungo il percorso è prevista l’assistenza sanitaria e punti di ristoro, a cura del personale del Parco dello Stelvio, allestiti, per quanto riguarda il versante lombardo, in collaborazione con “Levissima” e Nutrition & Santé – Isostad. In località IV Cantoniera saranno in vendita le magliette ciclistiche celebrative dell’evento al prezzo di € 20,00.

Anche per l’edizione 2013 la Federazione provinciale di Coldiretti contribuirà alla riuscita dell’evento con un punto di degustazione posto in zona I Cantoniera e con l’organizzazione del Mercato “Campagna Amica”, a base di prodotti tipici valtellinesi, che si terrà dalle ore 14:30 alle ore 19:00 in Piazza de Kuèrc a Bormio.

Per chi arriva in auto, ampi parcheggi sono disponibili nella zona artigianale di Prato allo Stelvio e in zona funivie, Via Milano e zona Pentagono a Bormio.

Cronaca