La prima “tre giorni” di salite all’interno del Parco dello Stelvio

Circa 2.600 i partecipanti alle salite allo Stelvio, a Cancano e a Bormio 2000

Il bel tempo e le giornate calde hanno favorito la notevole partecipazione registrata durante la prima “tre giorni” di scalate organizzate all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e nell’ambito dell’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina.
Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno sono andati in scena rispettivamente il Passo dello Stelvio, la salita ai Laghi di Cancano e quella a Bormio 2000.
In ciascuna delle giornate, diverse centinaia di persone hanno affrontato le ascensioni.
In particolare, il Passo dello Stelvio è stato letteralmente preso d’assalto dagli appassionati che non hanno perso l’occasione per affrontare, senza la presenza di veicoli a motore, uno dei mitici passi alpini del ciclismo su strada. Tra gli “ospiti d’eccezione” anche l’influencer Elisa Scarlatta che è stata invitata da Valtellina Turismo per promuovere l’iniziativa e che al termine della giornata, emozionatissima, ha avuto modo di raccontare l’esperienza sulla sua pagina Instagram raccogliendo numerosi like, commenti e condivisioni da parte degli utenti.
L’idea di chiudere al traffico motorizzato per alcune ore questi splendidi itinerari riscuote, come già da qualche anno, sempre più il favore degli sportivi. Come da filosofia di Enjoy Stelvio Valtellina, le tre giornate erano aperte alla partecipazione di chiunque avesse voglia di cimentarsi con queste salite entrate nel mito del ciclismo. L'iniziativa, che rientra nel Progetto di promozione del Cicloturismo della Provincia di Sondrio, non prevede eventi competitivi ma solo giornate per tutti di sport nella natura. Ciò ha favorito la partecipazione tanto di sportivi allenati quanto di semplici appassionati di natura: ciclisti, podisti, ski roller, hand-biker hanno affrontato le lunghe serie di tornanti di questi percorsi.
“Gli appassionati della natura e delle due ruote”, ha dichiarato Andrea Zaccone, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, “hanno ancora una volta apprezzato la chiusura al traffico motorizzato delle salite più rappresentative dell’Alta Valle. Nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione dell’area protetta, dall’anno 2018 ERSAF – direzione Parco dello Stelvio organizza l’iniziativa Enjoy Stelvio National Park che da quest’anno si è ampliata a tutta la Valtellina. Un importante risultato per uno degli eventi inseriti nel Progetto di promozione del Cicloturismo della Provincia di Sondrio che ha visto la collaborazione di enti e associazioni del territorio. E questo è solo l’inizio: con i prossimi eventi di luglio e di settembre sono certo che faremo ancora meglio. All’insegna della sostenibilità, la bicicletta si rivela sempre più il mezzo ideale per scoprire le bellissime strade di montagna e i paesaggi unici del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso il buon risultato di queste giornate.”

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO IL 6 LUGLIO IN VALMALENCO
Mercoledì 6 luglio sarà il turno della salita a Campo Moro, in Valmalenco, tra le novità dell’estate 2022. La salita sarà chiusa dalle ore 8.00 alle ore 12.00 da loc. Franscia, a Lanzada.

Si ricorda inoltre che, per cause di forza maggiore, la chiusura del Passo dello Spluga, prevista per domenica 3 luglio, è stata annullata.

Cronaca