Il Covid-19 limita il 2 giugno la Festa della Repubblica

1, 4 e 7 giugno, ore 11, in videoconferenza seminari sulla Costituzione prof. Renato Balduzzi, già Ministro della Salute - prof. Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri -  Filippo Patroni Griffi, già Ministro per la Pubblica Amministrazione

Dal Prefetto: in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno prossimo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota n. 1705 del 24 maggio scorso, ha reso noto, altresì, che le celebrazioni nazionali si svolgeranno come di seguito indicato:

- cerimonia nazionale in Roma all’Altare della Patria alla presenza in forma ufficiale del Presidente della Repubblica;
- cerimonie commemorative ai Sacrari di Redipuglia (GO) e dei Caduti d’Oltremare di Bari alla presenza di Rappresentanti di Governo.
- Ha precisato, inoltre, che l’invito alla cerimonia dell’Altare della Patria è limitato esclusivamente alle Autorità previste, nel rispetto delle misure per il contenimento della pandemia da virus Covid-19 e che, a livello locale, le celebrazioni ufficiali coordinate dai Prefetti.
Premesso quanto innanzi, pertanto, si prega di comunicare a questo Ufficio le iniziative che si intendono a tal proposito organizzare.

- Si informa che anche quest’anno, analogamente al precedente, la tradizionale ricorrenza dell’Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana sarà celebrata in presenza e in forma ristretta - nell’osservanza delle misure di tutela sanitaria tuttora in atto - con la deposizione di una corona di alloro da parte del Prefetto al monumento ai Caduti sito in Piazzale Valgoi, a Sondrio, alle ore 11.00. A causa delle vigenti restrizioni, la partecipazione alla cerimonia sarà limitata esclusivamente alle Autorità invitate, nel rispetto delle misure per il contenimento della pandemia da virus Covid-19.

- Si comunica, altresì, che in occasione della ricorrenza la Prefettura, unitamente all’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, ha organizzato un ciclo di incontri di studio e approfondimento sul tema della Repubblica italiana e della sua Carta fondamentale, con la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni.
I seminari si svolgeranno in videoconferenza, con le modalità che saranno successivamente comunicate, secondo il calendario di seguito riportato:
1 giugno ore 11,00: “La nascita della Costituzione Italiana” – relatore prof. Renato Balduzzi, già Ministro della Salute e attualmente Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
4 giugno ore 11,00: “L’attualità della Costituzione italiana” – relatore prof. Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri e attualmente Vice Presidente della Corte Costituzionale;
7 giugno ore 11,00: “L’articolo 100 della Costituzione: il Consiglio di Stato ed i suoi compiti” – relatore Filippo Patroni Griffi, già Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e attualmente Presidente del Consiglio di Stato.

Cronaca