Assegnazione alloggi, incontro

Il 29 aprile si è tenuto, in videoconferenza, un incontro presieduto dal prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello, a cui hanno preso parte per la Regione Lombardia l’Assessore per la casa e Housing sociale dr. Alessandro Mattinzoli e il Direttore generale dr. Di Raimondo, per l’ALER il funzionario dr. Vinicio Sesso, per il comune di Sondrio il vicesindaco dr. Lorenzo Grillo Della Berta unitamente al dr. Luca Verri responsabile dell’Ufficio di piano di Sondrio, per il comune di Morbegno il Sindaco, Arch. Alberto Gavazzi e l’assessore alle Politiche sociali dr.ssa Giovanna Maria Galbusera, per il comune di Tirano il consigliere comunale rag. Giovanni Marchesi e la responsabile dell’Area servizi alla persona dr.ssa Graziella Cioccarelli, per il comune di Chiavenna il responsabile dell’Area urbanistica dott. Luca Arnaboldi e per il comune di Sondalo la responsabile Ufficio Segreteria Affari Generali dr.ssa Paola Praolini,.

L’incontro odierno è stato programmato come seguito di analoga riunione tenutasi il 31 marzo scorso con lo scopo di fare il punto della situazione relativamente allo stato dell’iter procedurale per l’assegnazione degli immobili di Aler e dei Comuni della provincia, a seguito del verificarsi di una serie di problematiche, dipendenti sia dalle procedure previste dalla nuova legge regionale che disciplina la materia e dal suo regolamento di attuazione, sia dai rallentamenti dovuti all’emergenza pandemica degli ultimi 12 mesi.

Il Prefetto ha preliminarmente ringraziato l’Assessore Regionale Mattinzoli per la sua diretta partecipazione a questo incontro.

Ad inizio riunione l’Assessore Mattinzoli, al quale era stata inviata dalla Prefettura una nota informativa contenente i contenuti e le proposte emerse nel corso della precedente riunione di fine marzo, ha riconosciuto e sottolineato l’importanza di un confronto costante sulle tematiche di cui si tratta. Relativamente a talune criticità emerse, l’Assessore ha informato che in questi giorni è all’esame del Consiglio regionale il progetto di legge n. 162 “Legge di Semplificazione 2021” di iniziativa della Giunta regionale che, tra l’altro, prevede un ruolo di supplenza da parte dei Comuni nei confronti del Comune capofila eventualmente inadempiente nell’approvazione dei bandi. Il Direttore generale della Direzione Casa e Housing Sociale ha poi precisato che le modifiche in generale hanno la finalità di fornire ai singoli Comuni delle forme di flessibilità rispetto al meccanismo di domanda e offerta, aventi lo scopo di accelerare le assegnazioni e di creare forme di tutela che consentano anche di contrastare gli impatti delle conseguenze del periodo post virus quando, per esempio, si avrà lo sblocco degli sfratti e la cessazione del blocco dei licenziamenti.

Per quanto riguarda i cinque ambiti della provincia di Sondrio, il comune capoluogo, che ha già predisposto il Piano annuale e pubblicato l’Avviso, ha comunicato che, anche per venire incontro alle necessità legate alla corretta compilazione della domanda, ha prorogato al 28 maggio (dal 30 aprile) la data ultima per la presentazione delle domande.

Per gli altri 4 ambiti territoriali facenti capo ai comuni di Chiavenna, Morbegno, Tirano e Sondalo (quest’ultimo sostituitosi a Bormio come ente capofila per l’Alta Valtellina), è emerso che si sono registrati dei passi in avanti nell’iter di ricognizione e assegnazione degli alloggi messi a disposizione da Aler e dagli stessi Comuni.

La prossima riunione per fare il punto della situazione è stata programmata per metà giugno.

Sondrio, 29 aprile 2021

Cronaca