“Lavoro pubblico, senso del vivere insieme”. Sindacato a Tartano

SEMINARIO DELLA CISL FUNZIONE PUBBLICA DI MILANO A TARTANO (SO).

VENERDI 29 E SABATO 30 NOVEMBRE, HOTEL GRAN BAITA. INTERVENGONO I SEGRETARI NAZIONALI ANGELO MARINELLI E FRANCO BERARDI.

Milano. 28.11.19. Seminario della Cisl FP (Funzione pubblica) di Milano a Tartano (SO). Il sindacato dei lavoratori del pubblico impiego ha promosso una “due giorni” di studio e approfondimento sul tema “Lavoro pubblico, senso del vivere insieme”.

L’iniziativa si terrà domani, venerdì 29, e sabato 30 novembre presso l’Hotel Gran Baita, in via Castino 7. Interverranno, fra gli altri, i segretari nazionali della categoria Angelo Marinelli e Franco Berardi.

“Abbiamo scelto di andare in montagna – afferma Giorgio Dimauro, segretario della  Cisl Fp di Milano – perché in montagna si sale con uno zaino pieno di cose utili e si lascia il superfluo a casa. In questi due giorni parleremo del rinnovo del contratto del pubblico impiego e del ruolo del sindacalista, partendo dal ritratto tracciato dal cardinale Carlo Maria Martini, in occasione del cinquantenario della Cisl di Milano. Il sindacalista deve essere un punto di riferimento per il lavoratore, deve sapere mantenere gli impegni assunti, farsi vedere, come si vedono le cime delle montagne. La politica può vivere di promesse, il sindacato no”.

La Cisl Fp rappresenta gli addetti di tutti i comparti pubblici: dagli enti locali ai ministeri, dalla sanità alle agenzie.

PROFILO DEL SINDACALISTA (CARLO MARIA MARTINI)
“Colui che si mette in leale rapporto con gli altri, responsabile dei diritti umani, capace di reggere l’utopia e di contagiare anche coloro con cui opera agli stessi suoi entusiasmi.
Sa essere presente e sa motivare le scelte, conosce il più possibile il lavoro di ciascuno e perciò è competente, cerca di capire e guarda all’essenziale.
Non ha preoccupazioni per propri interessi monetari e rifiuta il privilegio che è il tarlo di ogni convivenza.
Preoccupandosi di ciascuno, difende non i soldi ma il valore delle persone, lottando anche per il giusto riconoscimento economico”.

Giorgio Dimauro - Segretario Cisl Funzione pubblica Milano - 328-6160583

Cronaca