Tirano, Consorzio Turistico: Bilancio, progetti e nuovo Consiglio

Si è svolta oggi 27 novembre l'assemblea annuale del Consorzio Turistico Media Valtellina di Tirano che ha approvato all'unanimità un bilancio consuntivo da oltre 900.000 euro e deliberato il preventivo 2019. Grande soddisfazione per i risultati ottenuti nelle parole di Sergio Mascioni, che, dopo sei anni alla guida del Consorzio conclude la sua esperienza da Presidente.
“Per me è stato un onore presiedere per due mandati il Consorzio Turistico Media Valtellina, una struttura dinamica che ogni anno si consolida sempre più e che ormai, va sottolineato con orgoglio, è riconosciuta dagli operatori del territorio quale soggetto indispensabile per la promozione turistica. L’auspicio è che questo processo di crescita prosegua con un coinvolgimento sempre maggiore di soggetti privati. Il mio ringraziamento va al Direttore Pierluigi Negri, al personale e ai componenti uscenti del Consiglio di Amministrazione, ovvero Gloria Masa, Agnese Bresesti, Domenico Cioccarelli, Cristian Della Marta, Mauro Osmetti e Carlo Toini, mentre faccio un augurio di buon lavoro al nuovo direttivo”. Nuovo direttivo che, eletto in occasione della seduta, sarà composto per il prossimo triennio dalla nuova Presidente Marcella Pini e dai Consiglieri Laura Branchi, Greta Galanga, Bernardo Corvi, Sandro Della Moretta. 
Nel corso dell’assemblea il Direttore Negri, oltra alla tradizionale panoramica sulle attività svolte nel corso dell’anno, si è soffermato in particolar modo su tre azioni ritenute importanti in quanto conseguenza degli stimoli ricevuti dai Soci in occasione dell’Assemblea 2017, ovvero l’assegnazione della comunicazione a un ufficio stampa nazionale il quale ha prodotto comunicati trasmessi a oltre 2.000 contatti e che ha supportato il Consorzio in occasione di Press Tour che hanno visto la partecipazione di giornalisti e blogger del settore; l’organizzazione di una giornata dedicata all’analisi dei flussi turisti e alle prospettive future del territorio; l’affidamento alla società ADSolutions di un piano strategico di sviluppo turistico in Media Valtellina che in una prima fase ha coinvolto gli operatori del territorio attraverso la predisposizione di un questionario, l’organizzazione di workshop e interviste.
Iniziative quelle descritte dal Direttore, che unite ad altri progetti in corso, quali a esempio quello del Mortirolo, del cicloturismo e altri cofinanziati da Regione Lombardia non fanno che accrescere il valore del territorio, sia per l’ospite che per l’operatore. 

Cronaca