Il dr. Balsamo direttore facente funzioni della Chirurgia di Chiavenna

Una scelta basata sulla  lunga esperienza e sulla conoscenza del territorio - E’ stata affidata a Fabrizio Balsamo la responsabilità temporanea della struttura complessa di Chirurgia Generale di Chiavenna.
Nato il 9 gennaio 1964 a Milano ma residente a Chiavenna, il dr. Balsamo  si è laureato in medicina e chirurgia nel 1991 all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la specializzazione nel 1998 in Chirurgia Generale ed ha iniziato la Sua carriera di medico chirurgo presso il  Policlinico di Ponte San Pietro e proseguita presso quello di Zingonia.
Dal 2007 fa parte dello staff del reparto di chirurgia generale di Chiavenna e vanta dunque conoscenza del territorio e del Presidio Ospedaliero di Chiavenna.
Da sempre dedicato alla chirurgia generale, Fabrizio Balsamo si è indirizzato alla chirurgia proctologica, attività iniziata a Zingonia e continuata nel Presidio ospedaliero di Chiavenna, dove ha aperto ambulatori a ciò dedicati.
Il dirigente medico vanta, inoltre, un’ampia esperienza in chirurgia laparoscopica maturata nel corso della sua formazione sin dai primi anni di laurea e nel corso dell’attività operatoria, che l’ha visto impegnato nel ruolo di docente e relatore in numerosi corsi e congressi.
Il dr. Balsamo ha, inoltre, contribuito alla stesura delle Raccomandazioni della Società Lombarda di Chirurgia e dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, della quale fa parte, per il Trattamento laparoscopico del laparocele.
La nomina è effettuata nelle more dell’espletamento del concorso per l’individuazione del nuovo Primario che sostituisce il dr. Scuffi, recentemente pensionato.  

Nella foto il dr. Fabrizio Balsamo, in camice bianco, insieme al dr. Riccardo Bertoletti, direttore medico del Presidio di Chiavenna.

Cronaca