Cittadinanza onoraria a Dell'Agostino

Un atleta della provincia di Sondrio insignito della cittadinanza onoraria da un sindaco e da un consiglio comunale che lo hanno proclamato concittadino a tutti gli effetti benché anagraficamente viva altrove.
La notizia viene da Piateda, precisamente dalla sala consiliare di Palazzo del Municipio dove ieri sera, in un’atmosfera solenne, il sindaco, Aldo Parora, ha nominato cittadino onorario alla presenza dell’assemblea e dell’assessore allo sport Andrea Gaggi il plurimedagliato campione di Canoa Giorgio Dell’Agostino.
Sondriese, sulla ribalta internazionale da anni ed in particolare nelle ultime stagioni agonistiche, Dell’Agostino è cresciuto dal punto di vista atletico proprio sulle rapide di Boffetto - un tratto di Adda famoso in tutto il mondo - sotto gli sguardi affettuosi degli abitanti di questo borgo, che lo hanno visto fin da bambino solcare le  acque che scorrono all’ombra del campanile.
A lui viene riconosciuto, oggi, anche formalmente, quel ruolo di ambasciatore del territorio comunale e delle sue risorse; la sua carriera sportiva incarna i principi cari a questo collettività: il quotidiano sacrificio e la fatica al servizio di obiettivi nobili oltre che ambiziosi.
Piateda, non a caso, ha sempre fatto il tifo per lui anche e soprattutto durante le competizioni che puntualmente tornano ad animare il paese e nelle quali, altrettanto puntualmente, Giorgio regala emozioni, medaglie e titoli.

Complimenti a lui ed anche al Comune per l'iniziativa

Cronaca