Distributori di carburanti ad uso privato non autorizzati

Nei giorni scorsi, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Chiavenna, nello svolgimento delle proprie funzioni di polizia economico-finanziaria, hanno controllato due società della Valchiavenna per verificare la regolarità degli impianti di distribuzione di carburante ad uso privato detenuti dalle stesse e utilizzati per il rifornimento dei mezzi aziendali.

Al termine dell’attività ad entrambi i soggetti è stata contestata la violazione amministrativa connessa alla mancanza delle autorizzazioni del Comune territorialmente competente per la detenzione dell’impianto di distribuzione di carburante a uso privato. Sono stati sequestrati e confiscati complessivamente circa 11.000 litri di gasolio e due impianti di distribuzione di carburante.
I responsabili delle aziende controllate, inoltre, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Sondrio per l’omessa denuncia delle materie infiammabili detenute e per l’omessa richiesta del certificato di prevenzione incendi. Il gasolio e gli impianti citati sono stati sottoposti anche al vincolo del sequestro probatorio di natura penale.

IL COMANDANTE PROVINCIALE
(Col. Massimo Manucci)
 

Cronaca