"TRAIN & BIKE VALCHIAVENNA" Prima in treno e poi in bici

MA IN TRENO E' DA TUTTA LA LOMBARDIA CHE SI PUO' ANDARE A SCOPRIRE LA VALLE IN BICICLETTA (L'iniziativa è stata lanciata da Trenord in collaborazione con il Consorzio Turistica Valchiavenna)

La Valchiavenna da scoprire in bicicletta raggiungendola comodamente in treno da una delle 460 stazioni ferroviarie della Lombardia: un'iniziativa che coniuga la promozione del territorio con la sostenibilità ambientale. Si chiama "Train&Bike Valchiavenna" la proposta, valida fino al 31 dicembre, che concretizza la collaborazione tra il Consorzio Turistico Valchiavenna e Trenord. Gite di un giorno da organizzare in famiglia o tra amici partendo in treno la mattina da una località della Lombardia per raggiungere la Valchiavenna, percorrerla in bicicletta, scoprendo bellezze e bontà che la rendono unica, usufruendo di speciali sconti, per fare ritorno a casa in serata. Un viaggio da compiere in treno, in totale tranquillità, senza l'assillo del traffico che caratterizza le giornate di vacanza, rispettando l'ambiente.

La Valchiavenna è una delle mete inserite nel programma lanciato da Trenord nella sezione "Bike & trekking", ma ci sono anche i laghi e le città d'arte lombarde. ≪Per la Valchiavenna l'opportunità è duplice - evidenzia il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighetti -: da un lato, proponiamo una nuova iniziativa in linea con la nostra offerta di turismo slow, dall'altro, potremo usufruire della promozione attraverso Trenord.  Essere inseriti tra le mete lombarde è senza dubbio un riconoscimento importante. Per i turisti raggiungere la Valchiavenna sarà ancora più comodo e, come territorio, avremo l'opportunità di far conoscere i luoghi d'interesse naturalistico, storico e artistico lungo il percorso, oltre che di ampliare l'esperienza all'enogastronomia≫ Una proposta interessante per l'estate ma che abbraccia più stagioni per concludersi a inverno iniziato.

In Valchiavenna l'iniziativa può contare sulla collaborazione del Centro Sportivo Valchiavenna, dove è attivo il servizio rent a bike, e di alcuni crotti, presso i quali i viaggiatori potranno pranzare o cenare, in entrambi i casi potendo contare su uno sconto del 10%. Basterà presentare il biglietto Trenord con destinazione Dubino, Verceia, Novate Mezzola, Samolaco, San Cassiano, Prata Camportaccio, Chiavenna per usufruire dei prezzi agevolati. Con una sola accortezza richiesta, soprattutto per il noleggio delle biciclette: prenotarsi con almeno due giorni di anticipo.

Cronaca