SOLDI AL BANDO PER I CIMITERI

ASSESSORE SERTORI: ALTRI 10 MILIONI DI EURO. AMMESSI AL FINANZIAMENTO 600 INTERVENTI DEI PICCOLI COMUNI PER UN INVESTIMENTO DI 11 MILIONI

(LNews - Milano, 28 lug) "Abbiamo incrementato con 10 milioni di euro la dotazione del bando finalizzato alla messa in sicurezza dei cimiteri nei piccoli Comuni lombardi, allo scopo di consentire lo scorrimento e quindi l'esaurimento della graduatoria approvata con il decreto regionale dello scorso 30 giugno 2021". Ad annunciarlo è l'assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, a seguito del via libera del Consiglio Regionale all'Assestamento di Bilancio.

La misura, avviata con una iniziale dotazione economica di 1 milione di euro, finanzia interventi strutturali nei cimiteri da concludersi entro il 30 novembre 2021 e l'acquisto di attrezzature utili alla gestione delle sepolture. I termini per l'affidamento e la conclusione dei lavori saranno adeguati con una prossima deliberazione regionale.

"Grazie a queste ulteriori risorse - spiega Sertori - sarà possibile finanziare tutti i 600 interventi proposti dai rispettivi enti locali beneficiari, per un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro".

"Numeri importanti - conclude Sertori - che confermano una reale esigenza da parte degli amministratori locali che, grazie al continuo e costruttivo dialogo con i Sindaci, siamo riusciti a intercettare". (LNews)

gus

Cronaca