Sondrio: appuntamenti del fine settimana

W come Walter. Il film dedicato a Bonatti

Giovedì 29 maggio alle 20.45 presso l'Auditorium Torelli di Sondrio si terrà la prima valtellinese del film “W come Walter”, dedicato al grande alpinista e avventuriero Walter Bonatti. Nato a Bergamo il 22 luglio del 1930, Bonatti non era valtellinese di nascita, ma da lungo tempo, prima di lasciarci nel 2011, aveva scelto la nostra terra, in particolare Dubino, come residenza.
«W come Walter è un film omaggio a un grande avventuriero, al suo rapporto con la natura e alla sua filosofia: realizzato da Rossana Podestà e da Paola Nessi, regista lecchese che ha lavorato con la RAI specialmente per diversi servizi con Enzo Biagi, è stato girato a Dubino l'estate scorsa e ripercorre, in forma di documentario, la vita avventurosa di Walter Bonatti» spiega Marina Cotelli, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio. «Ammesso alla fase finale del Trento Film Festival 2014, questo film documentario si sofferma in particolare sulla sensibilità di questo grande alpinista e avventuriero, sul suo approccio alla montagna e, più in generale, sulla sua filosofia di vita. È una ricerca non solo dei suoi grandi risultati, ma soprattutto del suo modo di percepire e vedere la natura e l'uomo» afferma Angelo Schena.
Alla proiezione del filmato saranno presenti la regista e Mirella Tenderini, giornalista, scrittrice (al recente Festival di Trento ha presentato il suo ultimo libro sul K2), profonda conoscitrice ed amica di Walter Bonatti e di Rossana Podestà.
Inoltre CAI, Fondazione Bombardieri, Panathlon Club, SEV-Società Economica Valtellinese, Cancro Primo Aiuto, Lyons e Accademia del Pizzocchero -che offrirà una degustazione di sciatt alla fine della proiezione- parteciperanno a questa serata: «Che si presenta non solo come un appuntamento sociale, ma anche benefico: è infatti associata alla proiezione la raccolta fondi per l'acquisto di un nuovo acceleratore lineare per la Medicina Nucleare dell'Ospedale di Sondrio» conclude Marina Cotelli.

Quadrato magico: “Dietro l'angolo”. 

Sabato 31 maggio il laboratorio teatrale Quadrato Magico presenta lo spettacolo “Dietro l'Angolo”, liberamente tratto dall'opera di Jordi Pratt i Coll. Lo spettacolo, adatto a un pubblico adulto, si terrà al Castel Masegra alle 21.00 e vede la regia di Gigliola Amonini, con la partecipazione di Alberto Pini, Aldo Giudici, Barbara Devizzi, Chiara Milani, Christian Gianera, Clara Perlini, Cristina Montecalvo, Elena Milani, Fernanda Bigiolli, Linda Galbusera, Maurizio Natali, Melania Bruseghini, Pietro Mattarucchi, Stefano Sutti, Valerie Severin.

“Una sequenza di incontri fra esseri umani inadeguati, che annaspano nel vuoto delle relazioni umane dell'era contemporanea. In alcuni casi gli incontri saranno virtuali, in altri fisici, in altri ancora sessuali. Tutti gli incontri sono accomunati dalla profonda solitudine amplificata dall'incapacità di comunicare veramente. Un paradosso dell'era contemporanea che ci vede tutti solitariamente in contatto. L'autore, nelle malinconiche spianate in attesa di ricostruzione della sua adorata Barcellona, quella che un tempo ospitavano vecchi quartieri e che ora sono in attesa di vederne sorgere di nuovi, trova forse un simbolico spazio da colmare, una tabula rasa dalla quale ripartire a costruire relazioni più autentiche. Ecco dunque che dal vuoto della scena, che accentua il senso di precarietà e il deserto affettivo, emerge con disperata urgenza una inalienabile, struggente necessità di amore”. Jordi Prat i Coll (Girona 1975), regista, drammaturgo e sceneggiatore spagnolo, coniuga l'impegno creativo a teatro con progetti audiovisivi e la pedagogia.

Piedibus in festa
Venerdì 30 maggio, al Parco Bartesaghi, un pomeriggio di giochi per famiglie e bambini. Nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nell’area accanto al chiosco (in caso di pioggia presso l’Oratorio Sacro Cuore, nello spazio esterno coperto) la cooperativa sociale  Ippogrifo, gestore del servizi comunali di assistenza scolastica, organizzerà con il Comune di Sondrio la FESTA DEL SERVIZIO PIEDIBUS alla quale sono invitati tutti i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia ed il primo anno di scuola primaria, con le loro famiglie. Questo evento rappresenta un'occasione di incontro con le famiglie e con i bisogni di cura ed accompagnamento dei loro figli nel tempo quotidiano antecedente l’inizio della giornata scolastica. I genitori potranno conoscere il servizio Piedibus, quale opportunità di conciliazione dei tempi delle famiglie, di educazione alla salute e all’ambiente, oltre che di promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza; potranno inoltre conoscersi e confrontarsi tra loro in merito alle problematiche dell’accompagnamento a scuola ed avviare relazioni e collaborazioni.

Il programma della festa prevede:
16.30: accoglienza e premiazione dei bambini partecipanti al Piedibus, da parte dell’assessore alla cultura e istruzione del Comune di Sondrio, Marina Cotelli.
16.45-17.45: giochi e laboratori, quizzone sull’educazione stradale con percorso, laboratorio di costruzione della paletta del vigile con disegno ad effetto dinamico, giochi a stand.
17.45-18.00: merenda per i bambini.
18.00-18.30: giochi finali.
I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. L’organizzazione declina ogni responsabilità.

V Camminata della Repubblica
Il 2 giugno podisti professionisti, amatoriali, camminatori e tutti i cittadini sono invitati alla “Camminata della Repubblica”. Giunta alla sua V edizione, la manifestazione è co-organizzata dal Comune di Sondrio e dall'Associazione Sportiva "2002 Marathon Club" di Sondrio.
«Anche questa edizione della Camminata della Repubblica, continuando la tradizione che contraddistingue le iniziative co-organizzate tra Comune di Sondrio e ASD 2002 Marathon Club, coniuga all’aspetto sportivo la solidarietà a favore di associazioni del nostro territorio. Le iscrizioni alla Camminata ed alla 10k saranno devolute, infatti, alla UILDM Sezione di Sondrio per finanziare il progetto Valtellin@ccessibile, mentre il pranzo che seguirà sarà allestito in piazza Garibaldi dai volontari dell’AIDO» spiega Omobono Meneghini, assessore allo Sport del Comune di Sondrio. Una gara solidale dunque con due percorsi previsti della lunghezza di 5 e 10 chilometri: rivolte rispettivamente a camminatori e podisti, con partenza (ore 10.15) e arrivo in piazza Garibaldi, si svolgeranno entrambe lungo un percorso interamente cittadino.
«Alla manifestazione parteciperà, come per la passata edizione, una nutrita delegazione di Sindelfingen, e credo che tutti questi aspetti, la solidarietà, lo sport e lo scambio culturale siano una caratteristica che rende unica questa manifestazione sportiva che, di anno in anno riscontra sempre più apprezzamenti» conclude l'Assessore. PERCORSI:

LA CORSA: due giri/10 km. RITROVO: p.za Garibaldi.
PARTENZA: corso Italia "Bar Mochino/Benetton"- p.za Campello - via Piazzi - via Stelvio (dall'incrocio di viale Donegani "Istituto Classico" si prosegue all'interno della nuova cista ciclabile) - via Giuseppe Gianoli - Via San Giovanni Bosco - Via Zara - via Gesu - via Lavizzari - via Angelo Custode - via Longoni - p.za Cavour - via Romegialli - via De Simoni - piazzale Tocalli - viale Milano - via Buzzi - via Adua - via Lungo Mallero Diaz "percorso ciclo/pedonale - ponte via De Simoni - p.za Garibaldi "Passaggio" - segue 2 giro. ARRIVO: p.za Garibaldi.

LA CAMMINATA: un giro/circa 5 km. RITROVO: p.za Garibaldi.
PARTENZA: corso Italia "Bar Mochino/Benetton"- P.za Campello - via Piazzi - via Stelvio (dall'incrocio di viale Donegani "Istituto Classico" si prosegue all'interno della nuova cista ciclabile) - via Giuseppe Gianoli - via San Giovanni Bosco - Via Zara - via Gesu - via Lavizzari - via Angelo Custode - via Longoni - p.za Cavour - via Romegialli - via De Simoni - piazzale Tocalli - viale Milano - via Buzzi - via Adua - via Lungo Mallero Diaz "percorso ciclo/pedonale - ponte via De Simoni. ARRIVO: p.za Garibaldi.

Parità in Lombardia
“Il progetto “Donna... il bene che ti devi volere” presentato dal Comune di Sondrio in Regione – il bando era “Progettare la parità in Lombardia”, 20° con 85 punti su 29 ammessi è stato finanziato per  9.450 €.

Cronaca