Gli architetti: non si venda l'edificio Ex Magistrali! La risposta del Sindaco

Gli architetti, appresa la decisione del Comune di vendere l'edificio di Via Sauro nato negli anni sessante come sede dell'Istituto Magistrale nell'area solitamente riservata alle fiere del bestiame – era il 'ForoBoario' che ospitava però anche per qualche giorno il Luna park, hanno chiesto che non vengano salvaguardate solo le due opere di Cassinari ma l'intero edificio.

La risposta del Sindaco:
Ho molto apprezzato l'intervento condiviso dall'Ordine degli Architetti in relazione all'attenzione di preservare le testimonianze architettoniche che hanno rappresentato lo sviluppo e l'identità della nostra città, e che oggi ne sono simbolo.
Purtroppo il difficile contesto attuale, economico e normativo, mette un Comune in condizioni eccezionali, mai successe in passato, ed è all'interno di questa situazione che un Ente opera nella volontà di creare sviluppo e opportunità, ma anche di preservare l'identità della città.
Per questo, proprio per quanto riguarda l'alienazione dell'ex Provveditorato/Magistrali, mi auguro vivamente che coloro interverranno scelgano la strada del mantenimento e della valorizzazione e non solo dei mosaici di Bruno Cassinari.
Da anni l'amministrazione pensava e sperava che questa struttura, dato appunto anche il suo valore simbolico, potesse diventare sede di tutti gli Ordini e che con la loro partecipazione potessero mantenere il valore di questo patrimonio.
Mi piace auspicare nel coinvolgimento dell'Ordine con gli eventuali operatori interessati, affinché il recupero diventi la via prescelta. Se si verificasse il caso che tra le proposte di acquisizione ce ne sia una di collaborazione tra operatori e Ordine sarebbe di certo un forte segnale a tutta la città, una città che, insieme alle amministrazioni, l'Ordine stesso ha contribuito a realizzare, nel bene e nel male.

Alcide Molteni Sindaco di Sondrio

Cronaca