I controlli sulle nevi

La Prefettura ricorda che si è tenuta il 25 gennaio scorso una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica  presieduta dal Prefetto dott. Salvatore Pasquariello a cui hanno preso parte, tra gli altri, oltre ai componenti ordinari del COSP – il Questore dott. Angelo Giuseppe Re, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Marco Piras, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Giuseppe Cavallaro – anche il Comandante della Sezione della Polizia stradale dott. Andrea Curcuruto, il Dirigente del Settore della Polizia di Frontiera di Tirano dott. Flavio Fratalocchi, il Direttore di AREU 118 di Sondrio dott. Gianluca Marconi, il Comandante della Polizia Locale di Sondrio dott. Mauro Bradanini, nonché i referenti di tutti gli impianti sciistici provinciali.
Fra gli argomenti trattati, particolare rilevanza ha assunto quello riguardante i controlli presso gli impianti e sulle piste da sci del possesso del green-pass degli utenti.
  Obiettivo principale è stato quindi quello di instaurare una proficua collaborazione fra le istituzioni ed i gestori degli impianti di risalita a tutela del bene comune della sicurezza e della salute pubblica individuando una comune strategia su modalità e tipologia delle attività di controllo.
Tale prospettiva sarà dunque attuata anche tramite il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei responsabili e, a cascata, degli operatori interessati, in un’ottica di preventiva concreta attuazione delle norme anti Covid in vigore.
Il ruolo in materia delle Forze dell’Ordine si svilupperà sia in via preventiva e diffusa su tutto il territorio provinciale, sia in via sussidiaria, con particolare riguardo al momento sanzionatorio a seguito di segnalazione o nel corso dei mirati servizi di controllo programmati in prossimità, laddove vengano rilevate particolari criticità per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica ovvero per condotte riconducibili a fattispecie di reato.     
Tenuto conto che è stato rimodulato il sistema dei controlli già apprestato innalzando il livello dei dispositivi sia in termini di efficienza che di quantità e permettendo così  il prosieguo costante dell’attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e più in generale delle regolamentazioni in essere  in ambito di contenimento della diffusione del virus Covid-19, il Prefetto esprime la sua gratitudine ed il suo apprezzamento ai gestori degli impianti sciistici per la loro rilevante collaborazione  con le Forze dell’Ordine.
 
Sondrio, 28 gennaio 2022

Cronaca