'Cure Palliative dell’ASST' al dr. Rubino

A Fabio Rubino la direzione degli hospice dell’ASST Il dirigente medico ha all’attivo un’intensa esperienza in terapia del dolore

E’ Fabio Rubino, classe 1964, il nuovo responsabile della struttura di Cure Palliative dell’ASST della Valtellina e dell’Alto Lario. L’incarico, della durata triennale,  decorrerà dal prossimo 1° ottobre. 
Fabio Rubino si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia  nel 1990,  ha conseguito nel 1995 la prima specializzazione in Chirurgia d’Urgenza nella stessa Università e una seconda specializzazione nel 2001 in Anestesia e Rianimazione all’Università Statale di Milano. 
Proprio per le caratteristiche delle persone prese in carico nelle Cure Palliative, che per la particolare condizione di patologia e di fragilità comportano una continuità assistenziale specifica ed intensa, è richiesto agli operatori presenti anche empatia con i pazienti e attitudini a prendersi cura e non solo a curare, peculiarità che il dott. Rubino ha maturato in molti anni di esperienza, che l’ha visto dedicato ad applicare le più adeguate e innovative terapie a sollievo del  dolore collegate alle diverse patologie acute e croniche.   Degna di nota anche un’esperienza all’estero presso l’University Hospital Antwerp Belgium e  l’esperienza di docente nei corsi di infermieristica in area critica, di anatomia e fisiologia umana e di fisiopatologia e terapia del dolore.

<Il dr. Rubino – dichiara Rosella Petrali, Direttore Socio Sanitario di ASST -  è un professionista che, anche per le Sue doti personali, rappresenta il modo ideale di prendere in carico le persone con fragilità e potrà quindi ben integrarsi nelle nostre equipe di Cure Palliative che già mostrano un’ottima sensibilità e dedizione al lavoro, quindi è per l’Azienda una risorsa importante>.

<Sono entusiasta ed orgoglioso di questa nuova esperienza, –  commenta Fabio Rubino – mi impegnerò per portare avanti con vigore il lavoro iniziato dal mio predecessore Dott. Donato Valenti e ringrazio la Direzione Aziendale  per l’opportunità che mi è stata offerta >.

Ambra Tarabini

Nlla foto il dr. Rubino, la dr.ssa Rosella Petrali direttore socio sanitario di ASST e il dr. Francesco De Filippi direttore del dipartimento di cronicità e fragilità di cui fa parte la UOSD Cure Palliative.

 

 

Cronaca