Precipitano due tedeschi dal Disgrazia – Intervento a buon fine sulle Orobie

Il volo nel crepaccio

Questa volta per le due croci che si aggiungono alla serie nera di quest'anno non c'entrano i funghi, non c'entra l'imprudenza, non c'entra il maltempo ma la fatalità che sui monti può sempre essere in agguato. Il comunicato del Soccorso Alpino: “
VALMALENCO (SO) - Infortunio mortale oggi pomeriggio in Valmalenco, a 2900 metri di quota, nel gruppo del Disgrazia, tra il Monte Sissone e Punta Baroni. Due turisti tedeschi, un uomo e una donna che facevano parte di un gruppo di cinque escursionisti, hanno perso la vita dopo essere scivolati per un centinaio di metri prima lungo il pendio di neve e ghiaccio e poi in un crepaccio terminale, per una decina di metri. Avevano pernottato ieri nei pressi di Chiareggio e poi erano partiti verso la Valmasino, diretti al Passo Chiareggio. Sul posto l'eliambulanza e due tecnici della Stazione di Valmalenco del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). L'intervento è cominciato intorno alle 13:45 ed  è terminato alle 17:00.

Il solito cercatore di funghi
Tutto bene questa volta. Il solito cercatore di funghi che si caccia nei pasticci, soccorritori ed elicottero che devono correre a tirarlo fuori dalle pettole. Bisogna arrivare a fare pagare chi provoca queste situazioni. Il comunicato:
“MORBEGNO (SO) - Recuperato illeso un cercatore di funghi di Lomazzo (CO) che nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 27 agosto 2014, si era ritrovato bloccato in un luogo impervio. Era uscito con alcuni amici ma poi avevano preso direzioni diverse. Trovatosi in difficoltà, il giovane ha cominciato a gridare per chiedere aiuto; dall'altro lato della vallata, altre persone lo hanno sentito e hanno quindi chiesto l'intervento del 118. La chiamata è giunta intorno alle 11:00. Dopo un primo sopralluogo con l'elicottero, le squadre di tecnici del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sono state sbarcate in quota. Il giovane è stato individuato poco dopo in località Bema - Fomasi, a mille metri di altitudine, e calato a valle. Otto gli uomini della Stazione di Morbegno intervenuti, insieme con il SAGF della Guardia di Finanza. L'operazione si è conclusa intorno alle 15:00. 

Cronaca