D'Agostino campione d'Italia

Il canoista azzurro valtellinese Giorgio Dell'Agostino ha vinto il titolo Italiano Senior di specialità sulla lunga distanza.
La vittoria – che si affianca al primo posto conquistato sul fiume di casa a maggio, sempre nella gara classica di Piateda – è maturata questa volta sulle acque del Noce, in val di Sole, dove il valtellinese è arrivato mercoledì sera con i compagni di squadra per provare il percorso di gara.
Ottima forma per il campione dell’Addavì che – complice un percorso altamente tecnico, simile ai suoi preferiti – è riuscito a primeggiare mettendo a frutto la preparazione affinata sull’Adda.
La sfida si è giocata su un tratto di 4 chilometri con passaggi impegnativi e livello d’acqua ottimale: un campo gara che Dell’Agostino ha provato più volte nei giorni scorsi, deciso – come ha dichiarato alla vigilia dell’appuntamento agonistico – a non lasciare nulla al caso.
Alla fine il cronometro lo ha visto prevalere su Mattia Quintarelli per 3,6 secondi mentre è rimasto fuori dai giochi il terzo dei favoriti, Paolo Razzauti, vittima ieri di un infortunio in prova che gli ha provocato problemi ad una spalla; il bronzo è andato ad un emergente Giacomo Bianchetti.
Domani gara sprint nel canale slalom con un doppio impegno per Giorgio Dell’Agostino che, oltre a disputare la prova individuale, gareggerà anche nella categoria C2 insieme a mattia Quintarelli; l’obiettivo – spiega l’atleta – è anche quello di prepararsi all’ Europeo che si terrà in Macedonia, a Skopje, a a partire da giovedì prossimo.

 

Cronaca